1897858_10202617412748308_1742105417_n1Il comune di Aquino contribuirà con la cifra di circa 20 mila euro al completamento dell’oratorio che sta nascendo nel cuore della città, alle spalle del campo sportivo. La richiesta di contributo era stata avanzata dal parroco, Don Tommaso Del Sorbo, e la giunta comunale ha deciso di accettarla.

In base ad una legge regionale, infatti, ogni comune deve accantonare almeno l’8% delle somme riscosse per oneri di urbanizzazione secondaria in un fondo da utilizzare per interventi su chiese ed edifici religiosi. In dieci anni, dal 2003 al 2013, in quel fondo sono confluiti 20.288 euro. Ora quei soldi saranno sbloccati per completare la recinzione dell’oratorio, un centro di aggregazione di pertinenza della Basilica Cattedrale di San Tommaso e San Costanzo.

Prima dell’avvio dei lavori la parrocchia è tenuta a presentare il progetto, con il preventivo di spesa. Dovrà poi acquisire tutte le autorizzazioni necessarie e rendicontare i costi sostenuti. Solo al momento del rendiconto il contributo sarà erogato.

“Abbiamo accolto la richiesta di Don Tommaso perché crediamo nella valenza sociale del progetto. Gli oratori rappresentano dei centri di aggregazione che possono rivestire un grande ruolo anche per i giovani – ha commentato il sindaco Libero Mazzaroppi – La legge stabilisce che quei fondi vadano destinati ad interventi su edifici di culto e siamo contenti che, con quest’opera, riusciremo anche ad offrire ai ragazzi di Aquino0 un luogo di ritrovo e di unione. La struttura tra l’altro sorge nel cuore della città e questi lavori contribuiranno alla riqualificazione dell’intera zona”.