ImmagineL’iter per la realizzazione del progetto ormai è iniziato: presto nascerà una rotatoria sulla Casilina, all’altezza dell’incrocio di uno degli ingressi nella città di Aquino, quello che conduce all’aeroporto. La giunta comunale ha condiviso il progetto preliminare proposto dal Cosilam, ma il sindaco Libero Mazzaroppi ha contestualmente inviato una lettera al Consorzio per i Servizi Industriali del Lazio Meridionale, chiedendo una riconversione del progetto.

Il Cosilam infatti ha predisposto un piano che prevede la realizzazione dell’importante infrastruttura al chilometro 128+800 della stradLibero_Mazzaroppia regionale 6, ovvero la Casilina. Si tratta di una progettazione finalizzata alla messa in sicurezza di un’arteria molto trafficata ma allo stesso tempo anche molto pericolosa, spesso teatro di incidenti, anche gravi. È un’opera che comporterà una spesa di circa 600mila euro ed è lo stesso Cosilam che si occuperà della richiesta di finanziamento. La giunta guidata da Mazzaroppi per il momento ha condiviso il progetto, ma sta tentando di apportare delle modifiche: l’obiettivo è quello di ottenere una riconversione dell’intera progettazione, per spostare l’infrastruttura di poco più di un chilometro, sempre sulla Casilina, ma all’altezza dell’incrocio con Via Roma.

“Ho già avviato dei contatti con il Cosilam e con la Regione – ha spiegato il sindaco – per valutare la possibilità di posizionare la rotatoria all’altro ingresso di Aquino. Ho scritto una lettera ai vertici del Consorzio, spiegando quanto il rettilineo sia lungo e pericoloso, con le auto che troppo spesso superano i limiti di velocità. Una rotatoria in quel tratto, oltre a valorizzare dal punto di vista architettonico l’ingresso principale alla città, sarebbe una garanzia per un innalzamento del livello di sicurezza in una zona in cui troppo spesso si sono verificati gravi incidenti, anche mortali, come raccontano anche le cronache recenti.”