10383503_1451329118462763_3278559194990422449_nPalio, ci siamo. Scongiurato il rischio Piazza, ci avviciniamo alla vigilia del grande evento. Nei giorni scorsi gli organizzatori hanno reso noto il regolamento ufficiale delle nove discipline che dal 5 al 7 settembre animeranno Piazza San Tommaso. Decisiva la riunione dello scorso 25 agosto nel corso della quale è stato anche fatto il punto della situazione. Nei prossimi giorni avrà luogo un collaudo della Piazza. Lo scopo è quello di presentarsi all’atteso appuntamento con tutte le garanzie del caso. Dopo il via libera del sindaco Mazzaroppi, il comitato sta studiando diverse soluzioni per rendere fruibile a tutti l’epicentro dei giochi.

In questo senso si è registrata una novità importante. Gli spazi verdi della cattedrale di San Costanzo saranno adibiti alla preparazione delle otto contrade, mentre i due parcheggi situati ai lati della piazza saranno destinati al numeroso pubblico. L’anteprima dei giochi, intanto – come già preannunciato nei giorni scorsi – sarà dedicata ai bambini. Sabato 30 agosto (dalle 9 alle 13) i piccoli contradaioli (dagli 8 ai 12 anni) si sfideranno in tre discipline ispirate alla tradizione popolare.

Cresce intanto l’attesa in un Aquino inedita, trasformatasi in poco tempo in una vera e propria bomboniera. Bandiere, vessilli, drappi e bicchieri colorati campeggiano un po’ ovunque, dal centro fino alla periferia, per un colpo d’occhio da brividi. La febbre del palio ha contagiato ormai tutti, e le prove continuano senza soluzione di continuità nelle 8 contrade che si contenderanno l’agognato gonfalone.

Intanto è tempo di feste. Dopo la contrada Piazza, che  ha inaugurato domenica scorsa in via della Libertà, giovedì 28 sarà la volta della “Chiusaranna”. I contradaioli si daranno convegno in largo Martiri del Terrorismo (di fronte al supermercato Full up). La replica sarà affidata – la sera successiva – alle “Crucela” che banchetteranno invece nella loro storica roccaforte, piazza Paolo VI, nei pressi del supermercato Premium. Birra, vino, pasta e panini allieteranno i palati di tutti fino a tarda notte. Un’ occasione per socializzare, ma anche per cementare le rispettive squadre in vista di una manifestazione senza precedenti.

Libero Marino