Festival delle Storie e Asd Ciclistica Aquino, un binomio vincente. La prima cicloturistica Aquino – Tracciolino – Atina non ha tradito le attese. Tanti gli appassionati delle due ruote che domenica mattina si sono radunati ad Aquino, in piazza San Tommaso, per una passeggiata destinata a inaugurare una tradizione. Il secondo atto del Festival delle storie (apertosi sabato a Posta Fibreno e Fontechiari) celebrava le due ruote ad Atina, teatro in giornata di numerosi eventi dedicati al ciclismo. Dopo i saluti del sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi scortato dall’Assessore allo Sport Luca Di Ruzza, un corteo variopinto ed eterogeneo (presenti diversi bambini) è partito puntuale da Aquino per raggiungere la Val Comino intorno alle 10.
Due ore di cammino immersi nelle suggestioni naturali in quel tratto di strada, il Tracciolino, rimasto a lungo chiuso e riaperto pochi giorni fa. Complice la bella giornata di sole, i ciclisti hanno percorso circa 40 km fino a giungere ad Atina Superiore. Ad attenderli, il commissario straordinario della provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi, insieme a Vittorio Macioce, giornalista de “il Giornale” e direttore artistico del Festival delle Storie. La centrale piazza Garibaldi ha ospitato poco dopo l’aperitivo, giusto ristoro dopo le energie profuse. I partecipanti hanno anche ricevuto un kit completo di prodotti sportivi offerto dall’Associazione delle Farmacie della Valle di Comino. Molte foto di rito hanno poi suggellato una mattinata che i partecipanti ricorderanno a lungo.
Soddisfatto il presidente della ciclistica di Aquino, Pierluigi Vellone: ”Siamo davvero contenti, di più non potevamo chiedere dopo la prima edizione, ha spiegato il giovane aquinate, è stata una giornata piacevole che ha visto una notevole partecipazione di cicloamatori. Alla vigilia c’era qualche timore sul percorso, il Tracciolino è stato riaperto solo due settimane fa, ma la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione. Vorrei rivolgere un ringraziamento particolare ai ciclisti dei paesi vicini, come la società cassinate Ora et Labora, che hanno impreziosito l’evento. Un plauso va anche alle istituzioni e a Vittorio Macioce, con il quale sta nascendo una collaborazione importante”.
A fargli eco è stato il commissario Patrizi: ”Una bella giornata di sport, non c’è dubbio, iniziative come queste sono sempre da salutare con favore. So che c’erano difficoltà per il Tracciolino, ma ci siamo impegnati affinchè l’arteria tornasse agibile. E’ una strada importante e suggestiva, cui sono molto legato, rimasta a lungo chiusa. Dopo venti anni abbiamo il dovere di restituirla al suo antico splendore, entro la fine dell’anno ci sarà il definitivo collaudo, siamo fiduciosi.”
Libero Marino