Parte ad Aquino la campagna di sensibilizzazione degli automobilisti per una guida più attenta a tutela dei pedoni.
“Oltre il 10% degli incidenti totali – ci riferisce il consigliere Antonio Morelli – coinvolge un pedone. In questa categoria particolarmente esposta ai rischi della strada si conta quasi il 15% delle vittime complessive di sinistri.
Il codice della strada punisce duramente l’inosservanza dell’obbligo di precedenza sugli attraversamenti pedonali, prevedendo la decurtazione di ben 8 punti dalla patente (per la guida sotto l’influenza dell’alcol, con un tasso alcolemico tra 0 e 0,5 grammi per Litro, è prevista una decurtazione di 5 punti) questo a dimostrazione dell’attenzione del legislatore su questo tema.
L’Amministrazione comunale di Aquino è molto sensibile al tema della sicurezza stradale, infatti il Sindaco Mazzaroppi, con propria ordinanza, ha provveduto a rivedere i limiti di velocità riducendoli su tutto il territorio comunale ed a breve si provvederà ad installare dissuasori di velocità nei pressi degli edifici scolastici e a ritracciare le strisce che hanno perso lucentezza.
Con questo spirito preventivo nasce questa campagna di sensibilizzazione anche in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Infatti gli orari di ingresso e di uscita dagli edifici scolastici rappresentano momenti critici per l’alto coinvolgimento di pedoni e mezzi stradali.
Un corretta educazione stradale – continua il consigliere Morelli – sia degli automobilisti che dei pedoni è fondamentale per prevenire e ridurre al massimo i rischi derivanti dalla circolazione stradale.
Non dobbiamo mai dimenticare che siamo tutti pedoni – conclude Morelli – e che chi guida è solo momentaneamente un “non pedone”. Guidando bisogna rispettare le regole, ma soprattutto bisogna rispettare le persone.”