Grande partecipazione di pubblico alla prima serata della festa dei Comunisti di Aquino che è stata aperta dal saluto sel segretario di sezione Pietro ferone e dal dibattito, molto partecipato, sulla necessità di costruire un Partito Comunista forte a sinistra del PD, che sappia superarre le divisioni e le frammentazioni presenti nell’attuale panoramo politico della sinistra italiana.
Sono intervenuti il segretario Nazionale del PdCI Cesare Procaccini e il Presidente del Comitato Regionale del PdCI Ugo Moro che hanno posto l’accento sulla situazione sociale ed economica del Paese e come l’assenza di un Grande Partito Comunista unico a sinistra abbia determinato un’arrestramento delle condizioni dei lavoratori,pensionati e delle famiglie.
Particolarmente apprezzato e commovente l’intervento del Rapprentante per l’Italia di FATAH, Bassam Saleh sul dramma che sta vivendo il popolo Palestinese chiedendo con forza di fermare i massacri della popolazione civile inerme. Donne, bambini ed anziani perietrati dall’esercito israeliano, tra i più forti al mondo, con l’impotenza delle organizzzioni mondiali di imporre un dialogo e un tregua duratura fra le parti.
Il dibattito è continuato con l’intervento del Sindaco di Pico Ornella Carnevale, esponente del PRC, anche lei convinta della necessità di riunire tutte le forze a sinistra del PD per difendere e tutelare gli interessi delle classi lavoratrici dagli attacchi delle politiche messe in atto dai Governi Italiani succedutosi fino ad ora e dalle politiche di austerità imposte dall’Europa.
Il coordinatore provinciale del Comitato in difesa della Costituzione Dionisio Paglia ha lanciato l’allarme sulla deriva autoritaria del Paese con le riforme attualmente in discussione, che toglieranno diritti ai cittadini e rappresentanza ai partiti che non raggiungeranno le soglie di sbarramento.
La festa continuerà anche domani e vedrà al centro il dibattito sul DRAMMA LAVORO con la partecipazione del Segretario Provinciale FIOM Donato Gatti e del Segretario del PdCI Oreste Della Posta.
Il segretario di sezione
Pietro Ferone