Sarà ancora la chiesa della Madonna della Libera (venerdì 8 agosto ore 18) a ospitare, per il secondo anno consecutivo, il simposio dei cornisti dedicato al celebre maestro ciociaro Guelfo Nalli. Numerosi gli ospiti annunciati per questa venticinquesima edizione. Sulla scorta del successo della scorsa estate, l’ amministrazione comunale di Aquino ha voluto riproporre l’evento che richiamerà diversi musicisti provenienti dai vari continenti per un concerto dal sapore internazionale.
Protagonista del pomeriggio in musica sarà dunque il corno, del quale l’artista di Supino rappresentò uno dei più significativi interpreti a livello mondiale. Uno strumento evocativo di gesta belliche e bucoliche, ludiche e venatorie che, nelle mani di questi talentuosi artisti, si fonderà mirabilmente con altri fino a toccare le corde emotive degli spettatori. Il programma si preannuncia interessante: saranno dieci i brani che gli artisti eseguiranno nell’atmosfera coinvolgente della chiesa romanica aquinate. Il concerto farà poi tappa a Supino e Ferentino (9 e 10 agosto).
Guelfo Nalli, emigrato al seguito della famiglia da Supino, dove nacque nel 1938, completò i suoi studi in Argentina e riuscì a consacrarsi nelle più importanti competizioni musicali internazionali. Nel 1974 fu corno solista nell’orchestra sinfonica della RAI di Torino. Fu docente al conservatorio nazionale di Buenos Aires e realizzò corsi di perfezionamento in Paesi latinoamericani e in Europa. Nel 1989 gli fu assegnato il premio della fondazione argentina “Las cien mejores figuras de la musica clasica Argentina”. Nel 1990 ideò e realizzò insieme ad Angelo Agostini, l'”Incontro Internazionale dei Cornisti” a Supino. Morì all’apice della sua carriera a City Bell (La Plata) il 16 maggio 1995.
Libero Marino