Libero Mazzaroppi 2Non si ferma il botta e risposta a distanza tra i rappresentanti della Regione che hanno votato per la cancellazione del Cosilam e gli amministratori del territorio che si oppongono duramente a questa ipotesi.

Dopo la presa di posizione del Presidente della Commissione Bilancio, Mauro Buschini, il sindaco di Aquino e Presidente dell’Unione Cinquecittà Libero Mazzaroppi ribadisce la propria contrarietà, spiegandone nel dettaglio le ragioni.

“Pur apprezzando i buoni propositi e le positive intenzioni dei promotori dell’iniziativa che tende a cancellare il Consorzio dei Servizi Industriali del Lazio Meridionale, anche dopo aver analizzato la nota di chiarimento dell’onorevole Buschini, noi continuiamo a non comprenderne le motivazioni e le ragioni che la animano.

Nel ribadire a chiare lettere quanto abbiamo esplicitato nei giorni scorsi, ci corre l’obbligo di puntualizzare un elemento fondamentale: le criticità del territorio a volte sfuggono a chi ricopre incarichi di prestigio nell’ambito politico. Dati gli impegni ad un livello più alto, manca il contatto diretto con i problemi della zona. È opportuno chiarire che noi per anni, con il consorzio Asi, non abbiamo beneficiato di nulla, seppure il nostro tessuto industriale sia strategico e fondamentale per tutta l’economia regionale.

Se i consigli comunali hanno deliberato l’ingresso nel Cosilam, per il bene del loro territorio, la politica deve rispettare le loro volontà. Siamo d’accordo con la necessità di razionalizzare le spese e di tagliare le poltrone, ma in modo funzionale. Noi da tempo abbiamo manifestato la nostra intenzione di fare squadra con il sud pontino, perché crediamo che il collegamento con il mare sia l’unica vera possibilità concreta di sviluppo. Nulla invece ci accomuna con il consorzio Asi: ci distinguono invece peculiarità diverse che determinano anche scelte diverse per il futuro.

Per questo noi continueremo a batterci affinché la decisione che di fatto cancella il Cosilam venga rivista. Combatteremo per riuscirci.”