comune aquinoCriticità sul rendiconto del Comune di Aquino del 2012. Le ha riscontrate la Corte dei Conti che ha inviato all’ente la richiesta di chiarimento in merito a diversi aspetti, alcuni dei quali segnalati proprio dal sindaco di Aquino Mazzaroppi con una lettera del gennaio 2014.

L’attuale governo cittadino aveva già notato infatti alcuni problemi sul documento finanziario redatto dalla precedente amministrazione, soprattutto in riferimento ad alcuni mutui stipulati nel tempo con la Cassa Depositi e Prestiti. Una richiesta di estinzione anticipata non accolta ha infatti determinato per l’ente un minore trasferimento di fondi statali: la magistratura contabile vuole vederci chiaro, perché il Comune ha perso quasi 37mila euro. C’è poi all’attenzione della Corte un finanziamento di 200mila euro attivato nel 2000 per un’opera mai realizzata: vengono perciò chiesti chiarimenti; soprattutto, l’organo di controllo vuole capire perché non ci sia stata alcuna istanza per poter utilizzare quei fondi in modo diverso, per un altro intervento.

La Corte dei Conti sta analizzando nel dettaglio il rendiconto, focalizzando l’interesse anche sui debiti fuori bilancio, sul rapporto che riguarda la tempestività dei pagamenti e l’elenco delle fatture tardive.

“Il nostro impegno – spiega il sindaco Libero Mazzaroppi – è quello di tutelare il bene pubblico, la città ed i cittadini. Pertanto azioneremo tutte le iniziative possibili a loro tutela. E’ un nostro dovere morale e civile. Noi, già dall’opposizione, molte di queste situazioni le avevamo segnalate ed evidenziate, mettendo in guardia chi se ne assumeva le responsabilità”.