Decoro della città e necessità di sicurezza: sono le due motivazioni principali che hanno spinto il Comune di Aquino a presentare tre diversi progetti alla Regione Lazio. Sono state avanzate tre richieste di finanziamento per realizzare interventi ritenuti fondamentali nel settore delle opere pubbliche.
L’amministrazione, su richiesta dell’Assessore al ramo, Luca Di Ruzza, ha messo a punto le idee ed inviato all’ente regionale la documentazione necessaria: l’intenzione dell’assessorato è quella di ottenere i fondi indispensabili per intervenire sulla scuola elementare, sulla Chiesa del Sacro Cuore, in Contrada Valli, e sull’impianto di illuminazione nelle strade.
Il progetto che richiede un impegno maggiore dal punto di vista economico è quello che riguarda il plesso scolastico di Via della Libertà: è necessario intervenire per l’adeguamento antisismico della struttura che ospita la scuola di primo grado e dell’annessa palestra. Si devono eseguire lavori di messa in sicurezza per un importo complessivo di 489mila euro. Il progetto era già stato inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2012-2014: il finanziamento chiesto alla Regione copre il 90% del costo totale dell’intervento; il restante 10% è invece a carico del Comune.
Fondamentale anche il piano che riguarda il recupero della Chiesa del Sacro Cuore, luogo di culto estremamente legato alla memoria storica della città. Il degrado è dovuto principalmente agli agenti atmosferici: il problema fondamentale è legato alle infiltrazioni ed alla umidità. Il progetto di recupero prevede per questo, oltre al rifacimento della pavimentazione e alla sistemazione di nuovi arredi, anche interventi sulla copertura, sulla facciata esterna e la realizzazione di un impianto per le acque meteoriche che andrebbe a risolvere i disagi attuali. Per completare questi interventi, il Comune ha chiesto un finanziamento alla Regione da 140mila euro.
L’ultimo progetto presentato, sempre nel settore delle opere pubbliche, riguarda l’impianto di illuminazione: per garantire una maggiore visibilità ed anche un livello più alto di sicurezza sulle strade, c’è la necessità di completare, adeguare e potenziare gli impianti, sia nella zona centrale della città, sia in quelle periferiche. In alcuni casi infatti i pali della pubblica illuminazione sono vecchi ed in cattivo stato, per questo c’è bisogno di intervenire per risolvere tutte queste criticità. L’importo richiesto alla Regione Lazio sfiora i 390mila euro.
Il sindaco Libero Mazzaroppi ha spiegato che “il Comune ha preferito presentare pochi progetti, scegliendo tra quelli indispensabili per il territorio. Ora – conclude – dobbiamo rimetterci alla volontà della Regione. Noi però siamo stati come sempre attenti alle scadenze per la presentazione delle richieste, per non perdere delle occasioni importanti per tutta la città.”
Tutte le richieste sono state avanzate su proposta dell’assessore Di Ruzza. “Interventi sulle scuole, i luoghi di culto, la pubblica illuminazione: sono gli impegni che abbiamo preso durante la campagna elettorale e stiamo lavorando duramente per realizzarli, cercando di sfruttare tutte le risorse possibili – questa la dichiarazione dell’assessore che aggiunge – Ora non resta che attendere il parere della Regione, ma siamo fiduciosi perché abbiamo presentato dei progetti meritevoli. Il nostro principale obiettivo è garantire la sicurezza su tutto il territorio, nei diversi ambiti di intervento”.