La stagione estiva aquinate si accinge a entrare nel vivo. Tra i tanti eventi in programma in città, cresce la curiosità intorno alla prima edizione del torneo giovanile Basso Lazio di calcio a 5. A ospitarlo sarà il complesso sportivo di via Aldo Moro (Case Fiat). L’evento, ideato dall’Associazione Onlus “Un cane per amico” e patrocinato dal Comune di Aquino (con la preziosa collaborazione della Ludi Palestra), andrà di scena da sabato 21 giugno. Non è la prima volta che il quartiere aquinate è teatro di tornei di calcetto, ma quello che sta per iniziare sarà scandito da tante e importanti novità. Assoluti protagonisti dell’evento saranno infatti i più giovani, divisi in sei categorie: dai Piccoli Amici fino agli Juniores passando per i Pulcini, gli Esordienti, i Giovanissimi e gli Allievi per una fascia d’età compresa tra i 7 e i 19 anni.
Il proscenio sarà tutto per i ragazzi che si daranno battaglia per circa due settimane. Un torneo interprovinciale, come testimoniano le diverse adesioni già raccolte: saranno presenti, infatti, anche due rappresentative giovanili di Frosinone. Le iscrizioni – per le quali c’è tempo fino a venerdì 20 giugno – si possono effettuare nei pressi del Cafè Retrò nella zona della piscina comunale di Aquino. Gli organizzatori non hanno lasciato nulla al caso mettendo in palio ricchi premi. Oltre ai canonici trofei, sono infatti previsti riconoscimenti anche per il capocannoniere, il migliore portiere, il calciatore più giovane e quello che si sarà distinto per la migliore condotta in campo.
La novità più significativa è rappresentata dal “Premio Società”. Una iniziativa originale volta a premiare (a suon di palloni targati “Errea”) le prime tre società che avranno iscritto al torneo il maggiore numero di calciatori in tutte le categorie. Durante le serate, il calcio farà da contorno ad altri eventi ludici: non mancherà un angolo dedicato ai bambini per i quali saranno allestiti dei palloni gonfiabili, mentre è previsto anche uno stand gastronomico. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai seguenti numeri: Gilberto 339. 1653146, Luigi 339. 3447977.
Libero Marino