Teresina ha trovato casa. Una notizia che significa due cose: da una parte c’è una famiglia romana pronta ad accoglierla ed a regalarle affetto, dall’altra c’è un risparmio per le casse del Comune di Aquino. Teresina infatti è una cagnolina che vagava per le strade della cittadina e che era stata portata al canile di Ceccano, a spese dell’ente comunale. Grazie ad un accordo siglato qualche tempo fa con Acl Onlus, ora è stata adottata. L’Associazione Canili Lazio è nata con lo scopo di sconfiggere il randagismo e facilitare l’adozione dei cagnolini che vivono nelle strutture pubbliche ed ora collabora anche con il Comune di Aquino.
La convenzione era stata decisa dall’amministrazione comunale che aveva accolto la richiesta dell’assessore Federica Di Sotto: non prevede alcun costo per le casse pubbliche, ma concede ai volontari dell’associazione l’autorizzazione per fotografare tutti gli animali che sono ricoverati nei canili convenzionati a spese dell’ente e per aiutarli a trovare una nuova famiglia.
Il primo risultato è già arrivato, perché Teresina sabato ha lasciato il ricovero di Ceccano, diretto nella capitale, dove inizierà la sua nuova vita. Questo denota sia la grande sensibilità che l’amministrazione rivolge alla protezione degli animali, sia l’attenzione a non sprecare fondi pubblici.
“L’adozione di Teresina – spiega l’assessore Di Sotto – rappresenta un risparmio di circa 1.300 euro per il Comune. Il problema del randagismo costa infatti al nostro ente 55mila euro all’anno. La convenzione che invece abbiamo posto in essere a costo zero con Acl Onlus ci ha permesso di risparmiare, di garantire il benessere degli animali e di impegnare quei fondi in altri settori.”