Più sicurezza e più controlli. Saranno i volontari dell’associazione Nazionale Carabinieri del nucleo Aquino-Castrocielo a svolgere i servizi di protezione civile sul territorio comunale. Lo stabilisce la convenzione siglata tra il Comune e la stessa associazione: a loro sono state affidate le attività di sorveglianza del territorio, naturalmente in collaborazione con il comando della Polizia Municipale.
Sono diversi i servizi che sono previsti dalla convenzione, che ha la durata di un anno: dalla vigilanza dell’intero territorio comunale, inclusi gli spazi verdi e il parco archeologico, alla prevenzione degli atti di vandalismo. Fondamentale sarà il compito dei volontari anche nella lotta all’inquinamento, con il controllo di eventuali depositi abusivi di rifiuti. Durante il periodo estivo poi, quando una delle principali emergenze è legata agli incendi, avranno anche il compito di segnalare eventuali roghi e di attuare un’opera di prevenzione. Fondamentale sarà il loro contributo anche durante lo svolgimento di eventi pubblici.
Quest’accordo consente al Comune di innalzare i livelli di sicurezza sul territorio comunale, di eseguire più controlli e anche di prepararsi al meglio ad eventuali emergenze. Già dalle prossime settimane ci saranno delle simulazioni nelle scuole ed in alcune zone della città, con un vero e proprio piano di evacuazione, per spiegare ai cittadini come comportarsi in caso di necessità.
“La firma di questa convenzione rappresenta un grande risultato per l’amministrazione, innanzitutto perché i volontari sono una risorsa in più per il controllo del territorio comunale e aiuteranno ad innalzare il livello di sicurezza delle nostre strade” questo il commento del sindaco Libero Mazzaroppi che anticipa anche un altro importante appuntamento per la città.
Nel mese di febbraio infatti ci sarà un convegno di grande interesse sui piani di emergenza comunale: all’evento è stato invitato anche il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Leodori, il quale ha già annunciato che farà di tutto per essere presente.
Sarà organizzato dal Comune in collaborazione con “Adesso! Aquino” e Mens Sana e vedrà il contributo di Aldo Antonetti, vice comandante dei Vigili del Fuoco di Frosinone.