Fin dal primo momento abbiamo capito quale direzione avesse preso la nuova amministrazione e la conferma ci è stata data dal bilancio di previsione. Il primo atto è stato quello di inserire la figura del Presidente del Consiglio, il secondo quella del difensore civico. Tutto a carico di tutti noi cittadini di Aquino.
Così oltre ai 50.000 euro previsti per l’indennità di carica a cui si devono aggiungere ulteriori 6.000 euro per l’IRAP e 1.200 euro per i gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali l’amministrazione Mazzaroppi ha ben pensato di aggiungere a queste spese ulteriori 6.000 euro per l’introduzione della figura del difensore civico. Spese che vanno a gravare su tutti i contribuenti e che di fatto innalzano i costi della politica.
Praticamente oltre 12.000 euro, che potevano essere risparmiati e investiti per gestire l’emergenza sociale che è presente anche nel nostro comune, per esempio con l’acquisto di ulteriori voucher.
Evidentemente le controversie tra i cittadini e la pubblica amministrazione sono talmente aumentate al punto che la nuova compagine non riesce più a gestirle altrimenti non si capisce perché introdurre il difensore civico.
Visto che il regolamento da approvare in Consiglio Comunale per il difensore civico è slittato per il prossimo Consiglio i Comunisti di Aquino chiedono di eliminare questa figura in quanto riteniamo che non ce ne sia un così urgente bisogno .
In questo periodo di profonda crisi è dovere di tutti e soprattutto di chi amministra il bene comune di cercare di non gravare ulteriormente nelle tasche dei cittadini quindi si poteva rimandare questa spesa di oltre 63.000 euro. Ma questa non ci sembra l’intenzione di questa amministrazione. Inoltre il Sindaco continua a non rispondere sul rimborso della TARSU che tra l’altro egli stesso rivendicava fino a qualche mese fa !
Su questo e tanto altro continueremo costantemente ad informare i cittadini di Aquino, visto che di questi argomenti nulla è emerso da parte dell’amministrazione.
Il segretario del PdCI Aquino
Pietro Ferone