ferone pietro

Abbiamo  aspettato alcuni giorni prima di diffondere questo articolo in quanto credevamo che la nuova amministrazione avrebbe adeguatamente informato la cittadinanza sulla reintroduzione dell’indennità di carica, visto la quotidiana presenza del Sindaco sui mezzi di stampa e social network. Invece nulla è emerso a tal proposito.

Vogliamo precisare che il  bilancio di previsione rappresenta la volontà politica-amministrativa di una  amministrazione che deve compiere le diverse scelte programmatiche per la gestione della nostra città.

Fin da subito è emerso la volontà di Mazzaroppi e company di reintrodurre l’indennità di carica, infatti tra i primissimi atti compiuti da questa amministrazione troviamo l’introduzione della figura del Presidente del Consiglio equiparata a quella degli assessori. La conferma ci è arrivata dal bilancio di previsione dove è stato  previsto l’indennità di carica per un costo di 50.000 euro.  La spesa aumenta ulteriormente  in quanto si devono aggiungere  i costi dei gettoni di presenza (1200 euro), dell’IRAP sulle indennità di funzioni 6000 euro, e del difensore civico ulteriori 6.000 euro.

Sulla vicenda del  difensore civico  torneremo a discuterne  prossimamente.

Queste sono le spese che ogni singolo cittadino di Aquino deve farsi carico ulteriormente  per i prossimi quattro anni e mezzo oltre a quelle già presenti!

La legge ha previsto il taglio dei consiglieri e degli assessori che ad Aquino sono passati da 16 a 10 ( Sindaco escluso)  per ottenere un taglio dei costi della politica. Nel nostro Paese accade l’esatto contrario, ovvero viene introdotta la figura del Presidente del Consiglio e quella del difensore civico. Altro che spending review! Altro che Aquino nel cuore!  Un pacchetto natalizio che va ad aggiungersi all’aumento della tassa sui rifiuti (TARES) e al mancato rimborso della TARSU.

Ci chiediamo se questi soldi potevano essere impegnati diversamente destinandoli alle persone con gravi difficoltà economiche visto il periodo di profonda crisi economica  e occupazionale che stiamo vivendo, per esempio con l’acquisto  ulteriori voucher.

Ma tra le priorità di un’amministrazione comunale al primo posto si possono collocare l’indennità di carico, il Presidente del Consiglio e il difensore civico? La risposta la lasciamo a voi cittadini di Aquino.

Il segretario del PdCI Aquino

Pietro Ferone