546212_4196241958694_2084465649_n-300x182Ottavo turno ricco di reti (24) quello consumatosi lo scorso week end. Le temperature miti hanno regalato gol ed emozioni agli appassionati sparsi sugli otto campi della provincia. Ad aprire la giornata calcistica è stata, sabato scorso al “Madonna Del Piano”, la capolista Insieme Ausonia (quota 20) che, dopo il blitz di Pontecorvo,  ha calato  un eloquente poker ai danni del Castelliri. Gara senza storia (ospiti rimasti subito in dieci per il rosso a Scala) risolta da una tripletta del redivivo Fabio Panella, autore anche dell’assist per la quarta rete del solito Agbonifo. A fare sensazione è il k.o. del Pescosolido caduto (domenica mattina) al “Comunale” di Fontana Liri. Una interpretazione perfetta degli uomini di Marco Di Ruzza  trascinati da Francesco Raponi, mattatore di giornata con una doppietta. La squadra di Domenico Coraggio (quota 19, migliore attacco con 21 reti realizzate) accorciava le distanze nella ripresa con un rigore di Roccatani, ma non riusciva ad evitare il primo stop stagionale. Domenica prossima sarà proprio il Pescosolido a ricevere l’Insieme Ausonia per una sfida che si preannuncia palpitante. Il prezioso successo consente ai biancocelesti fontanesi di raggiungere quota 13 in classifica, a braccetto con Asd Aquino 1950 e Valleradice Sora.

Ad approfittare dell’inopinato passo falso è stato lo Sporting Pontecorvo (19), protagonista dell’unico blitz di giornata sul campo del Colosseo: due a zero il risultato finale grazie alle reti di Assante e Mastronicola. La squadra di Stefano Favoccia vanta la migliore difesa del raggruppamento N con sole sei reti incassate. Nessun problema per l’altra compagine della Città fluviale, il Fc Pontecorvo (15 punti), sbarazzatasi a domicilio del Colfelice. Il due a zero finale era frutto della pregevole doppietta di Luca Caramadre (salito a quota 8 nella classifica marcatori insieme ad Agbonifo). Gli uomini di Mario Del Signore, come si ricorderà, si erano anche aggiudicati il recupero della scorsa settimana contro il Casalvieri.

Trasferta infausta per l’Asd Aquino 1950 caduta malamente a Chiaiamari. Ospiti subito in vantaggio grazie a Suffer (pallonetto mortifero dai trenta metri), poi il micidiale uno – due della premiata ditta Zoffranieri – Casagrande annichiliva gli uomini di Mazzaroppi. In apertura di ripresa, un chirurgico diagonale di  Simone Zoffranieri spegneva le residue velleità  della formazione ospite che finiva in otto uomini la contesa (espulsi Spiridigliozzi e Testa, mentre Santoro si infortunava quando Mazzaroppi aveva  esaurito i cambi). Inutile la chiosa finale di Tiberio Suffer. Successo importante della Valleradice Sora che, davanti al proprio pubblico, ha piegato l’Esperia grazie alle reti di Giacomobono e Macciocchi.  Sfida equilibrata tra Arnara e Veroli (1-1). Ospiti avanti in chiusura di tempo grazie a Frate cui replicava il solito Enzo Platone in apertura di ripresa. A completare il quadro, infine, l’altro pari di giornata (2-2) tra Casalvieri ed il fanalino di coda Casalattico.

 

Libero Marino