Insieme Ausonia regina del gruppo N di seconda categoria. Fa davvero sul serio la squadra di Roberto Gioia, matricola terribile del girone, prima a quota 20 punti. Un cammino esaltante culminato nella vittoria pesantissima sul campo dello Sporting Pontecorvo, una tra le maggiori indiziate per la promozione. Tra i tanti segreti della squadra ausonica, un tridente offensivo devastante composto da Luigi Gioia, Agbonifo e Fabio Panella, un lusso per la categoria. Qualità, rapidità, cifra tecnica e centimetri, c’è davvero tutto nel reparto offensivo di mister Roberto Gioia che, dopo otto turni, può già sfregarsi le mani. Ad impreziosire la sua squadra è stato l’arrivo nella scorsa estate di bomber Fabio Panella. Pontecorvese doc, trent’anni il prossimo 11 gennaio, Panella è una seconda punta capace di assencondare le esigenze tattiche del tecnico bianconero. Reduce da un torneo esaltante condito da ben trenta reti (quattro delle quali, ironia della sorte, firmate proprio ad Ausonia nella sfida dello scorso febbraio), Panella ha esordito giovanissimo, a soli 16 anni, con le giovanili della propria città, sotto la preziosa guida di mister Nicosia. Poi la chiamata importante ad Anagni (serie D, 2000 – 2001), una breve parentesi segnata da dieci gettoni di presenza. Sarebbero poi seguite le esperienze di Castrocielo e Ceprano, prologo importante al suo ritorno nella cittadina fluviale. Due stagioni straordinarie condite da 58 marcature: cifre significative che non hanno bisogno di commenti. I suoi gol hanno contribuito in modo decisivo al ritorno del Fc Pontecorvo in seconda categoria. Settantacinque chili condensati in centosettantatrè centimetri: un fisico non da Balotelli, quel tanto che gli basta a sprigionare il suo talento in area di rigore. Nella sua vita non esiste solo il football. Da cinque anni Fabio è un “OSS” (operatore socio assistenziale), lavoro che svolge con dedizione e pazienza, al servizio delle persone meno fortunate. Lo intervisto con piacere (il “tu” è d’obbligo in virtù dell’amicizia che ci lega da due anni) e ne scaturisce una bella chiacchierata.
Ciao Fabio, benvenuto, come stai?
” Ciao e grazie a te per lo spazio che mi concedi. Sto finalmente meglio dopo un avvio di stagione non al top della forma fisica. Nulla di particolare, finalmente sto tornando a pieno regime, come si dice…”
Le difese avversarie pare se ne stiano accorgendo, sbaglio?
” Domenica ho firmato la mia prima tripletta da quando vesto questa maglia, in precedenza avevo siglato la doppietta contro l’Asd Aquino ed un gol al Colfelice. Sono soddisfatto dei miei sei gol anche perchè ho saltato due gare. Altre due reti le ho timbrate in Coppa Lazio”, per ora va bene così”.
Soffermiamoci un po’ sull’attualità: siete la squadra del momento, dove volete arrivare?
“ Stiamo facendo molto bene, credo che la vittoria di due settimane fa sul campo dello Sporting Pontecorvo sia stata davvero fondamentale sotto il profilo mentale. Domenica contro il Castelliri ho visto una squadra matura e consapevole delle proprie qualità, con l’umiltà che contraddistingue questo splendido gruppo penso che nessun traguardo sia precluso. Il torneo è ancora lungo, spetterà solo a noi farci trovare sempre pronti.”
Alla vigilia, quando sei approdato ad Ausonia, pensavi che avresti trovato una squadra così importante?
“Conoscevo solo in parte questa realtà, qui ho trovato davvero un’oasi felice dove tutti remano nella stessa direzione. Il nostro mister, oltre alla grande competenza calcistica, è uno straordinario motivatore e questo è importantissimo in categorie come la nostra. Colgo l’occasione per ringraziare il patron Giuliano Anelli, una persona perbene che ha creduto fortemente in me. Spero di ricambiare la sua stima con tanti altri gol.”
Un giudizio sui tuoi compagni di reparto Gioia ed Agbonifo?
” Luigi lo conoscevo già avendolo affrontato nel corso della passata stagione. E’ un attaccante molto rapido e veloce dotato di una buona tecnica e ottimo fiuto del gol. Agbonifo, in verità, un po’ meno : di lui mi ha colpito la serietà con la quale si allena, davvero un esempio per tutti. In ogni caso devo elogiare tutti i miei compagni, sono atleti ligi al dovere che lavorano sodo durante la settimana”.
Un’ultima considerazione prima di congedarti: domenica supersfida a Pescosolido, che sensazioni hai?
“Di sicuro sarà una gran bella sfida, per scaramanzia non voglio fare pronostici. Scenderemo in campo per i tre punti consci delle nostre forze, senza alcun timore reverenziale. La squadra di Coraggio vorrà riscattare la sconfitta di Fontana Liri e non sarà facile. Noi abbiamo l’obbligo di provarci”
Libero Marino