torrrrrr

Un vero e proprio tuffo nel passato quello che i cittadini di Aquino vivranno la mattina del 2 novembre, quando l’associazione “LA TORRE” distribuirà gratuitamente le “Fave dei Morti”. L’evento si terrà ad Aquino in Piazza San Tommaso a partire dalle ore 10:00 di sabato 2 novembre.

Un evento racconta il presidente dell’associazione, Claudio Caprio, che affonda le origini nel passato ed al quale gli aquinati sono molto legati e che all’inizio, doveva essere limitato ad un atto di generosità della famiglia Pelagalli a beneficio dei poveri del paese ma che poi, all’inizio del 900 , perse la connotazione  originale e divenne una tradizione bella e buona con una precisa cadenza annuale il giorno dei defunti, il 2 novembre.

L’evento consisteva nella distribuzione di fave cotte accompagnate da una fetta di pane rosso. Proprio come farà l’Associazione “LA TORRE” quest’anno.

Fin dall’estate i Pelagalli erano soliti accantonare per questa iniziativa un quintale di fave ed altrettanti di granone. L’organizzazione vera e propria si concentrava nei giorni vicini al 2 novembre.

Il presidente Claudio Caprio invita tutti i cittadini a partecipare a questa storica manifestazione per  far rivivere a tutti quei momenti e tramandarli alle generazioni future.

 

Il presidente

Claudio Caprio