Si svolgerà giovedì 31 ottobre dalle ore 14:00 l’assemblea congressuale del circolo PD di Aquino presso la sede in via Giovenale n.35.
L’assemblea sarà aperta agli elettori e simpatizzanti del Partito Democratico che potranno dibattere, in questa fase, sulle linee politico programmatiche del locale circolo e di quello della federazione provinciale.
Alla fine del dibattito si procederà al rinnovo degli organismi dirigenti locali (Segretario di circolo e Direttivo di circolo) e provinciali (segretario e delegati Assemblea provinciale).
Possono esercitare il diritto di voto tutti gli iscritti al partito democratico del 2012 che hanno rinnovato la tessera e i nuovi iscritti del 2013 entro lo svolgimento dei lavori del congresso del circolo (fino al termine delle operazioni di voto).
Alle ore 14:00 in apertura dell’Assemblea di Circolo, su proposta del Segretario del Circolo stesso, viene costituita e messa ai voti per l’approvazione una Presidenza, con il compito di assicurare il corretto svolgimento dei lavori e di garantire la presenza di almeno un rappresentante per ciascuna candidatura. Fa parte della Presidenza un membro della Commissione provinciale o un suo delegato esterno alla stessa che è tenuto ad assistere alla riunione, con funzioni di garanzia circa il regolare svolgimento dei lavori. Prima che siano aperte le operazioni di voto, vengono presentate le linee politico programmatiche collegate ai candidati a Segretario provinciale e, distintamente rispetto alle prime, le candidature a Segretario di Circolo, assicurando a ciascuna di esse pari opportunità di esposizione, entro un tempo massimo di 15 minuti. L’elezione degli organi di Federazione e di Circolo avviene in ogni caso a scrutinio segreto. Le votazioni si svolgono a conclusione del dibattito dalle ore 15:00 alle ore 20:00.
Lo scrutinio è pubblico e sarà svolto dalla Presidenza dopo la conclusione delle operazioni di voto.