Sarà tra qualche giorno operativo un Club degli Alcolisti in Trattamento ad Aquino. Si è tenuto qualche giorno fa un proficuo incontro tra il Sindaco Libero Mazzaroppi e Mauro Di Folco, promotore del primo Club in Provincia nel 1995 e successivi altri nella Ciociaria.
L’idea è partita da Gianluca Pellegrini, presidente dell’associazione “MenSana” in virtù di una proficua collaborazione congiunta, in ambito di prevenzione sulle dipendenze, nata grazie al progetto “La Fabbrica del Volontariato Sociale” finanziato dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio Cesv e Spes che ha coinvolto dieci associazioni della provincia di Frosinone, progetto che sta dando ottimi risultati nella comunità.
“Il sindaco Mazzaroppi è stato sin da subito favorevole all’iniziativa – riferisce Di Folco -, ha mostrato grandi doti di sensibilità ai problemi sociali e pronta fattività, mettendo a disposizione un locale da adibire a riunioni settimanali per il fabbisogno del nascente Club degli Alcolisti in Trattamento. Nel contempo ha dato la disponibilità all’uso della Sala Consiliare per effettuare due serate di informazione territoriale a cui sarà invitata a partecipare la cittadinanza di Aquino e limitrofa, informazioni che verranno impartite da esperti del CAT già nei prossimi giorni”.
“Conosciamo benissimo il disagio sociale che provoca l’assunzione di bevande alcoliche. Per questo – aggiunge Pellegrini -, non possiamo restare insensibili alle tante famiglie disturbate dall’alcol, che oltre al danno fisico al bevitore causa sofferenze familiari sottaciute e nascoste nell’ambito familiare stesso, negate all’sterno per il timore dello stigma e vergogna verso la collettività. La nostra iniziativa pertanto – spiega – vuol essere una valida risposta ad un problema di cui tanto se ne parla ma poco si fa per debellarlo. Certamente l’apertura del Club degli Alcolisti in Trattamento consentirà di dar modo a persone e famiglie di affrontare il problema tra persone accomunate dallo stesso disagio e problema; da soli è pressoché impossibile riuscirci, insieme è più facile. Oltre all’aspetto del cambiamento di stile di vita a cui tendono le famiglie del club, esse – conclude Gianluca Pellegrini – saranno promotrici di esempio per la comunità di Aquino contribuendo in tal modo al miglioramento socio-sanitario della qualità della vita del territorio”.