GRUPPO CONSILIARE

Ricevuto e pubblicato  per il gruppo d’opposizione AQUINO DI TUTTI.

Oggi 3 settembre 2013 il gruppo consiliare d’opposizione AQUINO DI TUTTI  ha protocollato presso la sede comunale una richiesta di convocazione del Consiglio Comunale avente come punti all’ordine del giorno la discussione sull’acquisizione della chiesetta dei Santi Marco e Rocco e la delibera n°81 di Giunta Comunale inerente alla disciplinare delle manifestazioni estive.

La precedente amministrazione aveva già deliberato in giunta l’acquisizione della chiesetta dei Santi Marco e Rocco sita nella omonima contrada, quindi noi chiediamo che venga definitivamente acquisita da parte dell’Ente tale struttura.

Per quanto concerne la ormai famigerata delibera 81 il nostro giudizio è totalmente negativo. Infatti viene lesa la libertà d’informazione e d’espressione in quanto si vieta il regolare svolgimento della vita politica Aquinate che dal dopo guerra ad oggi si è svolta perennemente in Piazza San Tommaso. Vengono vietati le feste politiche, i comizi, le conventions e tutto ciò che è riconducibile a propaganda politica diretta e indiretta in Piazza San Tommaso, Piazzetta Conti d’Aquino e Parco del Vallone dal 1 giugno al 15 settembre.

Inoltre per il resto dell’anno ogni soggetto, politico e non, può organizzare solo una manifestazione della durata massima di un solo giorno.

Noi consideriamo questa delibera illegittima e chiederemo al Consiglio Comunale di modificare urgentemente questa delibera. Inoltre non capiamo il motivo di modificare  con così tanta fretta la disciplinare  delle manifestazioni estive visto che mai in passato vi sono stati accavallamenti di date tra i vari organizzatori degli eventi. Infatti il testo risulta ingarbugliato e presenta molte discordanze tra un articolo e l’altro.

La cosa che ci stupisce di più e che proprio il Sindaco fino a qualche mese fa ha tenuto diversi comizi in Piazza San Tommaso, inoltre fino a qualche anno fa svolgeva regolarmente la festa del partito socialista sempre in questa piazza, oggi sia in prima fila per vietare lo svolgimento della vita politica  aquinate  che,  vogliamo di nuovo ricordare al Sindaco, si è sempre svolta nella piazza centrale del Paese ovvero Piazza San Tommaso.

Questa è una battaglia di democrazia e libertà e perciò facciamo appello a tutte le forze democratiche del Paese ad aderire a questa nostra iniziativa.

I Consiglieri d’opposizione

EMANUELE TOMASSI

CINZIA DE CAROLIS

FEDERICA SABATINI