piazza san t

COMUNICATO STAMPA DEL PDCI AQUINO

Dal alcuni mesi  nel paese circolavano varie voci inerenti alla Festa dei Comunisti di Aquino. Voci di piazza che poi sono risultate vere riguardanti lo slittamento della  data della nostra tradizionale festa . Cosa grave è che ufficialmente solo dopo svariati giorni abbiamo avuto la conferma di tutto ciò da parte del nuovo sindaco.

Vorrei fare chiarezza su questa incresciosa vicenda visto che molti dei nostri cittadini non sono ben informati sull’accaduto e ne tanto meno sulla delibera 81 approvata dalla giunta comunale di Aquino.

Dopo aver regolarmente protocollato il 7 gennaio 2013 richiesta di occupazione del suolo pubblico per i giorni 9-10-11 Agosto 2013, il 4 giugno mi è stata recapitata una lettera del sindaco in cui mi si diceva che tutte le domande che erano state protocollate erano state annullate per programmare il calendario degli eventi estivi. Abbiamo riscontrato, invece, che solo al nostro partito è arrivata suddetta comunicazione  mentre per gli altri organizzatori non c’è stato nessun problema. Di conseguenza il 12 giugno chiedevo un incontro urgente al Sindaco ma non avendo risposta siamo riusciti a parlarci per vie traverse incontrandolo davanti al comune per fissare un incontro. Dopo una settimana circa la delegazione comunista composta da Oreste Della Posta ( segr. Prov) e Ugo Moro (Pres. Regionale) incontrava il Sindaco e venivano rassicurati che la festa si sarebbe svolta per la data richiesta. Passata una settimana la data richiesta venia di nuovo annullata in quanto occupata da altra associazione.

Il 12 luglio allora protocollavo la  richiesta di  suolo pubblico per la data del 24-25-26 agosto. Data libera da ogni altro avvenimento. Il 16 luglio con delibera 81 della giunta comunale veniva emanata una nuova disciplinare per gli eventi estivi che di fatto vieta le manifestazioni politiche in Piazza San Tommaso, Piazzetta Conti d’Aquino e parco del vallone nel periodo dal 1 giugno al 15 settembre.

Ecco che di nuovo veniva annullata la mia domanda, e di conseguenza veniva richiesta la data del 20-21-22 Settembre. Questo è tutto ciò che abbiamo dovuto subire da quest’amministrazione che in realtà fa figli e figliastri. Infatti gli altri organizzatori oltre a non aver subito tutto ciò sono stati anche irrispettosi delle regole emanate con la delibera 81. Il palco rimane in piazza senza copertura assicurativa  per svariati giorni, i periodi massimi per lo svolgimento delle feste max 6 giorni non rispettati basti vedere un’associazione sportiva  che svolge ben 15 giorni di cui 10 di pallavolo e 5 in concomitanza con la proloco, un’altra associazione  addirittura dopo i 5 giorni in piazza san Tommaso è stato autorizzata per un ulteriore mese a piazza martiri del terrorismo. Inoltre sempre la delibera 81 vieta ai soggetti interessati  lo svolgimento di più di un evento durante il periodo estivo. Tutto ciò non è stato rispettato e l’amministrazione che doveva vigilare ha nettamente omesso il controllo.

Quindi vorrei porre all’attenzione di tutti i cittadini questa vicenda che vede da una parte una delle feste  più tradizionale e storica  di Aquino  come quella dell’UNITA’ subire queste avversità, e dall’altra associazioni che di fatto non rispettano le regole vigenti.

Una domanda mi sorge spontanea: “ma sarà che siamo avversari di questa amministrazione e quindi la cosa è stata mirata oppure è solo casualità?”

La  risposta la lascio a voi cittadini di Aquino anche se in realtà io già sono a conoscenza  della causa di questa vicenda e del suo vero responsabile.

Organizzare una festa in queste condizioni diventa di fatto molto difficile in quanto non avendo la certezza della data  non possiamo riempire le serate con le varie attrattive e stilare un vero e proprio programma.

Comunque voglio ringraziare il Responsabile Feste Assessore Luca Di Ruzza per la sua disponibilità e per avermi assicurato, svariate volte,  che la Quarantesima Festa dei Comunisti si svolgerà il 20-21-22 Settembre 2013 in Piazza San Tommaso.

Invitiamo tutti i cittadini di Aquino a partecipare alla Quarantesima festa dei Comunisti per difendere la democrazia e la libertà d’informazione in questo paese.

Il segretario di sezione

Pietro Ferone