lm1Dopo i festeggiamenti di lunedì, andati avanti fino a tarda serata, martedì mattina è stato il momento dell’insediamento nel municipio: il nuovo sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, e gli eletti all’interno della sua lista “Aquino nel Cuore”, si sono ritrovati all’interno del palazzo comunale, simbolo della vita politica ed amministrativa della città.  Lo scranno più alto è stato conquistato grazie ad una vittoria schiacciante, con 887 voti in più rispetto alla lista del candidato arrivato secondo nella competizione elettorale. Nel pomeriggio di lunedì, già a metà dello spoglio, era chiara la netta superiorità numerica della compagine guidata da Mazzaroppi, con i festeggiamenti che sono iniziati ancora prima che lo scrutinio fosse terminato. Centinaia e centinaia le persone che si sono riversate in strada per complimentarsi con i candidati e per festeggiare insieme la nuova “partenza” della città di Aquino. Il motto della lista per tutta la campagna elettorale è stato proprio questo: “ripartire”.

La vittoria era nell’aria, ma la grande affermazione ha riempito di gioia e di orgoglio Mazzaroppi che, dopo anni di opposizione, è riuscito a conquistare l’ambito traguardo: “Questo affetto da parte della gente è quello che mi entusiasma di più e che mi riempie il cuore – queste le prime parole del nuovo primo cittadino – Dobbiamo festeggiare per questa grande vittoria, ma soprattutto dobbiamo subito metterci a lavoro per dare una nuova vita alla nostra amata città, proprio come avevamo annunciato in campagna elettorale.”lm
E proprio come promesso, il primo atto del nuovo sindaco è stata la riconsegna simbolica delle chiavi del palazzo municipale nelle mani dei cittadini: sono state affidate ad un bambino e ad una persona anziana della comunità, per testimoniare come adesso il Municipio sia la casa di tutti gli aquinati. “Voglio ringraziare tutti i nostri elettori, le persone che ci hanno sostenuto in questa campagna elettorale, dimostrandoci il loro affetto, e soprattutto voglio dire grazie a tutti i componenti della mia lista: abbiamo lavorato insieme, con impegno, per raggiungere questa vittoria”. Il nuovo sindaco ha poi voluto rivolgere un pensiero alla sua famiglia, dedicando questo successo al papà Arnaldo e al nonno Nicola, per anni storico ed amato sindaco della cittadina.
Terminati i festeggiamenti e la simbolica cerimonia di insediamento, Mazzaroppi si è subito messo a lavoro: deve formare la squadra che comporrà la sua giunta ed ha già cominciato a mettere in agenda i primi punti, fondamentali per quella ripartenza promessa ed ora avviata.