Sarà accolto ad Aquino domenica 27 dal sindaco Antonino Grincia e dal parroco don Mario Milanese il nuovo vescovo Filippo Iannone.
Dopo la presa di possesso della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo avvenuta nella Cattedrale di Sora domenica scorsa. mons. Iannone farà visita alla Chiesa aquinate del cui titolo si fregia, domenica pomeriggio, ad una settimana esatta dal suo insediamento.
Il nuovo Vescovo giungerà nella Città di San Tommaso alle ore 17.30 deove, nella grande piazza intitolata all’Aquinate, sarà ricevuto dal sindaco che gli rivolgerà un indirizzo di saluto a nome di tutta la Città.
Dopo il benvenuto ufficiale, il Vescovo raggiungerà in corteo la concattedrale di San Tommaso e San Costanzo dovrà concelebrerà una messa solenne. Si prevede in tale occasione una grande partecipazione popolare.
La diocesi di Aquino fusa con quella di Pontecorvo alla diocesi di Sora nel 1986, è stata una della più antiche del Lazio, nata nel quinto secolo dell’era cristiana e la storia ricorda in Costantino il primo vescovo che governò questa Chiesa nel 465.
San Costanzo, copatrono di Aquino, fu il terzo vescovo della diocesi, vissuto nel tempo si San Benedetto, quando l’antica Casinum ancora non era stata istituita quella Chiesa locale e perciò priva di vescovo, tan’è vero che sembra che il fondatore del monachesimo occidentale, fosse sotto la giurisdizione ecclesiastica proprio del vescovo Costanzo di Aquino.