mens-sanaIl Comune di Colle San Magno e l’associazione di volontariato “Mens sana” di Aquino hanno firmato un protocollo di collaborazione finalizzato al contrasto delle situazioni di disagio e difficoltà economica nel piccolo comune montano.

Infatti, la crisi economica che sta attanagliando l’Italia, l’acuirsi di situazioni di povertà e la sempre minore disponibilità di risorse pubbliche a disposizione per intervenire, hanno spinto l’amministrazione del sindaco Di Nota a individuare nuove forme di assistenza per le famiglie in difficoltà.

A tal fine, sono stati presi contatti con l’associazione “Mens sana”, che fa parte del circuito del Banco Alimentare, per la distribuzione di pacchi con generi di prima necessità alle famiglie in difficoltà segnalate dai servizi sociali comunali.

Nello specifico, così come prevede la convenzione ratificata dal sindaco Antonio Di Nota e dal presidentedell’associazione di volontariato Daniele Gervasio, gli uffici comunali individueranno i nuclei destinatari del progetto nel pieno rispetto della privacy.

Saranno poi i volontari dell’associazione ad effettuare la distribuzione dei pacchi alle famiglie destinatarie, anche in questo caso nel pieno rispetto della normativa sulla riservatezza.

Con la convenzione il Comune di Colle San Magno si impegna, da parte sua, a sostenere e promuovere sul proprio territorio la campagna per la Colletta alimentare che ogni anno si tiene nel mese di novembre e che serve a raccogliere prodotti che poi vengono distribuiti a chi ne ha bisogno.CCSM

“In un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo – ha dichiarato il sindaco Di Nota – una crisi che si accompagna ad una mancanza di risorse per le pubbliche amministrazioni, vanno incoraggiati progetti di sostegno ai più bisognosi che mettano in rete enti pubblici e volontariato sociale, dando piena attuazione ad uno dei cardini della legge 328/2000, la legge quadro sul sistema dei servizi sociali.

Per tale motivo abbiamo contattato un’organizzazione come l’associazione Mens Sana di Aquino, da sempre impegnata e sensibile in tali tipi di interventi.

Chiediamo a chi sia interessato, nel pieno rispetto della riservatezza, di voler contattare gli uffici del servizio sociale comunale, la nostra assistente sociale. Provvederemo noi, successivamente, a stabilire il contatto con l’associazione.

Un ringraziamento al presidente Gervasio che subito ha voluto accogliere la nostra richiesta. Noi in cambio ci attiveremo per promuovere la giornata del Banco alimentare, sensibilizzando chi ha di più a mettere a disposizione di chi ha di meno prodotti di largo consumo.

Un modo concreto per dimostrare il senso di comunitàdel nostro paese”.