LE CIFRE AI RAGGI X – Archiviato il decimo turno, è tempo di consuntivi in casa bianconera. La lunga sosta per le festività natalizie ci offre l’opportunità di stilare un primo bilancio relativamente al primo segmento del campionato provinciale di terza categoria girone D. Apertosi, come noto, lo scorso 13 ottobre con il pareggio a reti bianche sul campo del Cervaro. Da allora i bianconeri di mister Valeriano Mazzaroppi hanno collezionato 13 punti frutto di quattro vittorie (tre delle quali al comunale) e un pareggio (quello casalingo a reti inviolate contro il Coreno Ausonio). Tra le vittorie più nette spicca il battesimo del comunale contro il Sant’Elia (3-0, 20 ottobre scorso), mentre il rovescio più doloroso è maturato nel derby di Pontecorvo (6-0, 1 dicembre scorso). Un cammino abbastanza regolare macchiato dall’onta della cittadina fluviale, il punto più basso della storia recente del calcio bianconero. Lontano dal comunale, Venditti e soci sono stati corsari solo sul campo del San Giorgio nel rocambolesco e palpitante 2-3 dello scorso 3 novembre. Le altre tre trasferte (Aquilonia, Pontecorvo, Insieme Ausonia) hanno visto infatti i bianconeri raccogliere solo le briciole. Uno solo il tonfo interno: quello patito contro la capolista Ausonia (1-3, 10 novembre scorso). In dieci turni la squadra bianconera ha realizzato 15 reti subendone 17. Il cannoniere principe è Alessio Venditti con 5 centri.
COMANDANO IN TRE – La corta classifica (con ben 8 formazioni raccolte in un fazzoletto di appena 7 punti) recita Aquino a quota 14 a braccetto con il Colosseo. Una settima posizione che sta decisamente stretta all’Asd Aquino 1950 reduce, come noto, da un lustro significativo in prima categoria. La graduatoria è comandata (con 20 punti) dal terzetto composto da Pontecorvo, Ausonia ed Insieme Ausonia. Le prime due, però, devono ancora recuperare le sfide (rinviate per il maltempo) contro Cervaro e Colosseo. Sabato scorso la squadra allenata da Del Signore ha offerto l’ennesima dimostrazione di forza superando in casa, con un roboante 5-2, proprio l’Ausonia (tripletta di Luca Caramadre, doppio Fabio Panella). Un Pontecorvo che, ormai prossimi al classico giro di boa, non fa più mistero delle sue velleità di vittoria. Sicuramente la maggiore indiziata per la vittoria del campionato che si concluderà il prossimo 20 aprile.
AMICHEVOLE DI LUSSO – Il torneo è ancora lungo (il 12 gennaio calerà il sipario sul girone di andata con i bianconeri che riceveranno il Caira) e nessun traguardo è precluso. La società intanto sta muovendosi sul mercato nel tentativo di rendere ancora più competitivo l’organico a disposizione del tecnico aquinate. Nel corso delle ultime ore sono trapelate alcune indiscrezioni secondo le quali il sodalizio presieduto da Maurizio Gabriele starebbe virando su un forte centrocampista. I recuperi imminenti dei lungodegenti Marco Sabatini, Nico Mazzaroppi e Fabio Gabriele, sommati al clamoroso ritorno di Emanuele Casale, inducono ad un certo ottimismo in vista del prosieguo del torneo. Intanto è slittata a sabato 22 dicembre la consueta partitella in famiglia contro gli amatori. Si tratterà di un “rompete le righe” inconsueto che vedrà un’appendice conviviale con pasta e birra per tutti nel corso del dopo partita. Un modo singolare e simpatico per i classici auguri di Natale tra dirigenti, calciatori e tifosi. Il comunale, in chiusura di anno, sarà poi teatro di una sfida fascinosa dal sapore antico. A scendere in campo infatti, il prossimo 29 dicembre (ore 14), gli amatori aquinati che sfideranno le vecchie glorie del calcio bianconero. Un’occasione ghiotta per rivedere all’opera i personaggi che hanno fatto la storia del calcio locale. E’ annunciata, tra le altre, anche la straordinaria presenza di Guido Veglia. Un evento davvero imperdibile (del quale già si parla molto in città) che chiuderà con il botto l’anno calcistico 2012.
Libero Marino