Ricevuto e pubblicato:
E così, con l’articolo di risposta, i miei concittadini sono serviti ! E non da oggi, a dire il vero, ma da troppo tempo!

Il capogruppo di “Aquino nel cuore” (perché questo è l’unico ruolo di prestigio (e qui si ferma) che ha ricoperto da che, tanti anni fa si votò alla politica) appena punzecchiato nel posto giusto reagisce come chi, in un improvviso risveglio dal letargo, ti si scaglia contro in modo violento e repentino tanto che devi scattare come una molla per non essere morso.

E allora comincia a scuotersi così tanto che gli schizzi di fango ti colpiscono dappertutto. Io non mi lascio infangare gratuitamente da nessuno e con orgoglio dico che, se paragonato a lui, sono sì un “maestro” della politica (quella seria chiaramente) vista la mia onorata e trentennale esperienza politica. Chi mi conosce (e ne sono tantissimi) lo sa!

Si, è vero, sono un “abile e capace amministratore” che “dall’alto del mio magistero” posso permettermi tranquillamente di invitare tutti, lui compreso, a tornare alla “vera politica” perché ho sempre prediletto il confronto sereno e democratico.

Lui, invece, dal canto suo, non sa fare altro che invocare pietismo, ripetendo la solita solfa che anche i bambini hanno imparato, che lui è la povera vittima e che tutto il mondo intero è contro di lui sempre offeso, vituperato e vilipeso. Non è così, i suoi frequentissimi scritti ne sono la prova!

Caro amico mio, sì, è vero, ho amministrato un Ente importantissimo per il nostro territorio con competenza su ben 44 comuni come il Consorzio di Bonifica Valle del Liri per cinque anni, questo con riconosciute, da tutti e ancora oggi, “eccelse qualità politico-gestionali” che manco riesci ad immaginare poiché nella tua esperienza politico-amministrativa non puoi annoverare,
ahimè, nemmeno quella da amministratore di micro-condomini. Caro mio, nel 2007 ereditai una situazione economica negativa. Ti invito ad andarti a leggere i bilanci consuntivi dal 2008 in poi!
Tutti chiusi con considerevoli avanzi di amministrazione. Segno, questo, sì di ottima capacità amministrativa. I numeri non si interpretano, si leggono e basta!

Ma, d’altra parte, non mi meraviglio di questa tua ironia visto che non sai renderti conto di queste cose poiché, come dicevo prima, la tua (non) esperienza amministrativa non te lo consente.

E poi il problema del mio Assessorato. Ti invito ugualmente ad indagare in giro presso le associazioni culturali e sportive del nostro comune. Questi organismi, di cui ti sei sempre infischiato, il sottoscritto invece li ha aiutati con i fatti e non con le chiacchiere come invece tu sei solito. Aiutati tutti attraverso cospicui finanziamenti pubblici procurati dal sottoscritto e che hanno consentito loro di affrontare i problemi finanziari e organizzativi in modo concreto e duraturo.

Impara l’arte e mettila da parte, caro mio !!!! E mentre tu impari io con “sussiego mi fumo il mio sigarone” in attesa che tu mi superi. Sappi che da adesso abbandonerò i pettegolezzi squallidi per scrivere e parlare di problemi e programmi che abbiano come solo riferimento il bene comune.

Franco Mastronicola
Assessore Comunale