[fonte: www.interno28.it]
Il Comune di Aquino ha avviato il piano per la sterilizzazione dei cani randagi ed eventualmente di proprietà, per quelli che lo richiederanno; questo per cercare di porre un freno al randagismo dilagante che imperversa nella nostra, come in tante altre città Infatti lo scorso anno il comune ha approvato un progetto in tal senso inviato alla regione Lazio, che prevedeva un contributo da parte dello stesso ente del cinquanta per cento della spesa.
Il progetto è stato recentemente approvato dalla regione e nei giorni scorsi è stato comunicato al comune che sta per pubblicare un avviso pubblico per la presentazione delle domande da parte dei privati che vogliono procedere alla sterilizzazione dei loro cani ,per evitare appunto la nascita di tanti cuccioli, che spesso creano disagio alle famiglie proprietarie, che non di rado pensano che l’unica soluzione sia quella di abbandonarli per le strade.
La campagna di sterilizzazione, avverrà attraverso la collaborazione di un’associazione di volontariato e di strutture dell’Asl di Frosinone.
Il piano infatti comprende una campagna per la diffusione del progetto di sterilizzazione nella scuola, e nelle famiglie con l’utilizzo di manifesti,, locandine e volantini; i costi di sterilizzazione vera e propria, e i costi di coordinamento tenuto dall’associazione e dalle strutture veterinarie dell’Asl.
“Sono soddisfatto e sollevato dell’avvio di questo progetto tendente ad ottenere la riduzione del randagismo nel nostro territorio attraverso questo piano per la sterilizzazione dei cani randagi a rischio di riproduzione incontrollata e anche di quelli di proprietà che lo richiedono, previa esistenza di alcune condizioni di reddito non elevato.
“Il problema del randagismo crea inconvenienti tutti i giorni, e allarma tanti cittadini per il potenziale pericolo rappresentato; questa amministrazione l’ha sempre avuto presente, tanto è vero che spende ogni anno una somma molto elevata per il loro ricovero in un canile autorizzato.
“Il problema però è molto esteso, e i cani abbandonati al randagismo, aumentano invece che ridursi.. questo come si sa, è una preoccupazione molto sentita dalla maggior parte dei comuni.
“Credo e spero, che con l’avvio di questo piano di sterilizzazione, il problema di tanti poveri cani abbandonati e vaganti per le strade, si possa sicuramente circoscrivere e limitare; con vantaggio per i cittadini e anche per gli stessi “amici dell’uomo” che vivono per le strade in maniera quasi sempre precaria”.
Questo è il commento del sindaco di Aquino Antonino Grincia.