Riportiamo l’intervento di Paolo Scappaticci effettuato Sabato 23 maggio nel comizio che si è svolto in Piazza San Tommaso:
Qualcuno si domanderà cosa faccio su questo palco con il consigliere Mazzaroppi presentandomi solo qualche anno fa con la lista Tomassi. Ebbene solo dopo alcuni giorni dalla sconfitta elettorale il Sig. Tomassi cominciava a vacillare dicendo che bisognava fare un´opposizione intelligente e non preconcetta. Nel fare un´opposizione intelligente e non preconcetta sono d´accordo ma, che Tomassi non si presenta nemmeno in consiglio, oppure dopo la discussione di un solo punto all´ordine del giorno se la da a gambe infischiandosene degli altri punti all´ordine, lo reputo molto grave e irrispettoso nei confronti del consiglio e delle persone che sono state in lista con lui. Visto il suo comportamento, mi resi conto che non era più il caso di continuare quell´esperienza elettorale, e parlandone con gli amici della stessa lista decidemmo di fare opposizione insieme distaccandoci da una scheggia impazzita che oggi dice una cosa e domani non è più vero.
Proprio l´altro giorno “mercoledì 20” ho avuto modo di assistere ad un consiglio comunale a dir poco penoso sotto tutti i punti di vista, dove per l´ennesima volta il consigliere Tomassi interviene interrompendo il consigliere Risi accusandolo di fare un´opposizione preconcetta vergognosa e indegna. Forse caro Tomassi di indegno c´è la sua presenza in consiglio comunale a rappresentare l´intera lista che solo un anno fa hai capeggiato.
Poi al suo fianco c´è chi ti da´ conforto con i suoi lunghi silenzi in tutti i consigli comunali, nei quali a tutt´oggi non si è sentito esprimere un suo giudizio nè politico nè personale.
Nel consiglio comunale di mercoledì 20 si notava la difficoltà del Sindaco e del delegato al bilancio (cons. La Starza) a redigere un bilancio penoso e illegittimo, arrampicandosi sugli specchi cercando di giustificarsi, dando la colpa dell´accaduto una volta al personale degli uffici e una volta al revisore dei conti per poi dichiarare che anche negli anni passati il bilancio era lo stesso di oggi, però all´epoca non si faceva opposizione. ( perché i consiglieri Mazzaroppi e Risi erano in maggioranza). Caro Sindaco sono 20 anni che amministri questo comune e queste affermazioni non dovevi proprio farle.
I bilanci come ben sai si redigono anno per anno perché cambiano per la progettualità, l´intraprendenza amministrativa e le varianti che rendono il paese al passo con i tempi.
Ma forse dimentico che in te e nella tua giunta di intraprendenza e progettualità c´è poco e niente, anzi ricordo che nel quinquennio passato in giunta con te riuscivi a contrastare con tutti i mezzi qualunque iniziativa diversa da i tuoi progetti e non davi spazio politico a nessuno per poi offendere i tuoi collaboratori alle spalle rivolgendoti ai dipendenti comunali “non capisce un c…….”
Ma è doveroso ricordarti che il partito al quale io appartenevo il “Partito Popolare” ha fatto si che AQUINO rientrasse a far parte dei finanziamenti “Giubileo 2000” grazie all´intervento della locale sezione attraverso i canali della politica, cosa che tu a tutt´oggi dopo 20 anni di amministrazione non sei ancora in grado di fare.
Con l´opposizione Tomassi-Di Ruzza fatta mercoledì 20 in consiglio si notava che Tomassi svolgeva il suo compito da consigliere ” con l´opposizione intelligente ” difendendo l´amministrazione e il consigliere Di Ruzza sosteneva Tomassi e l´amministrazione.
“SI DICE CHE CHI TACE ACCONSENTE O NO?”
Vi sembra normale che dopo il rinvio del bilancio al primo consiglio apportando circa 60 errori con pareri contrari del segretario e del revisore dei conti, riportato in consiglio mercoledì 20, con ancora altri errori contabili rilevati dal cons. RISI, il consigliere Tomassi nella dichiarazione di voto con toni accesi difende l´amministrazione attaccando anche il revisore e l´opposizione ?
Ma caro Tomassi e Di Ruzza vi voglio dire che non c´è niente di male e nulla da vergognarsi se vi sentite vicino all´amministrazione Grincia per una promessa fatta o per qualche importante posto per il futuro, visto che Grincia non si potrà più presentare per la carica che oggi riveste, oppure posso solo intuire il motivo del perché vi tiene al guinzaglio, ma sarà il tempo a dare le risposte a tutti noi.
Un´ultima precisazione l´ho riservata all´ex assessore provinciale Oreste Della Posta . Dopo che hai amministrato per ben 10 anni la provincia come assessore esterno lavorando al fianco del presidente Scalia che ti ha sempre preso le tue difese (sbagliando secondo me), oggi come fai a parlarne male?
Poi ti voglio pubblicamente rassicurare che il gruppo “Quarta Fase” vota e fa votare gli amici e simpatizzanti per l´avv. Risi, e non il dott. Urbano come tu affermi, visto che già nelle passate elezioni provinciali io ho scelto di sponsorizzare per Aquino la candidatura di MAZZAROPPI.