L’estate aquinate sta per entrare nel vivo. Cresce l’attesa in città per l’ottava edizione di “Cosmosummer”, la due giorni di festa in programma i prossimi 21 e 22 luglio che avrà luogo nella accattivante e sontuosa cornice del parco naturalistico del Vallone di Aquino. L’afa opprimente di questi ultimi giorni non sta certo scoraggiando il manipolo dei ragazzi aquinati che, sapientemente coordinati dal presidente Valerio Fontana, si appresta a confezionare l’ennesima perla targata Cosmos. La scelta di “migrare” nella straordinaria area verde, cuore pulsante del centro storico aquinate, rappresenta solo una delle tante novità che scandiranno questa edizione 2012. Giochi per bambini, artisti di strada, area riservata ai writers, mercatini, musica, arte, fotografia, cabaret, enogastronomia (non mancheranno, come di consueto, i piatti tipici della tradizione aquinate innaffiati dall’ottimo vino serviti negli appositi stand) saranno il comune denominatore del ricchissimo week end aquinate.

Le danze saranno aperte sabato 21 luglio (ore 18) con l’atteso Concorso fotografico. A seguire, sarà la volta di Emergency con la presentazione di un libro relativo ai diritti umani. Medesimo tema al centro della mostra di “Mailart,” progetto nato da una iniziativa di un gruppo di ragazzi del Liceo Scientifico “G.Pellecchia” di Cassino. Tutto questo farà da prologo all’ esibizione del “Gruppo rievocazioni storiche di Aquino” che si cimenterà in alcune rivisitazioni storiche in chiave medioevale. I componenti l’Associazione aquinate, nata nel 2006 da una splendida intuizione del compianto Rosario Lacerenza, (molto attiva, non solo sul nostro territorio) indosseranno per l’occasione gli abiti tipici dell’epoca medioevale e non mancheranno momenti di forte suggestione. Il pre-serata sarà alquanto movimentato con la danza della “Zumba” una sorta di festa nella festa, la nuova frontiera del fitness che tanto successo sta riscuotendo. Il modo più dinamico e divertente per approcciare la serata.

Ad introdurla sarà la band di Roccasecca guidata da Danilo Bove, “Piccolo laboratorio popolare“, che presenterà i brani caratteristici della tradizione musicale ciociara rivisitata a ritmo di “sal – taranta”. Il momento clou si registrerà intorno alle 22 quando salirà sul palco del Vallone il popolare attore e cabarettista romano Enzo Salvi che, coadiuvato dalla storica spalla Mariano D’Angelo, intratterrà la platea con il suo esilarante spettacolo comico. L’attore, meglio noto come “er cipolla”, vanta diverse apparizioni nelle reti nazionali.

Non meno interessante la seconda e ultima giornata, quella di domenica, (inizio ore 9) con l’estemporanea di pittura che terrà banco fino alle 17. A seguire l’esibizione degli artisti di strada che stazioneranno in tutti gli angoli del parco. La serata proseguirà poi sulle note del gruppo Ska – Jazz cassinate, “Circolo vizioso della Farfalla”, una novità nel panorama aquinate attesa con curiosità non solo dagli appassionati del genere. La manifestazione si concluderà con le premiazioni dei vari concorsi, alla presenza di una giuria qualificata, cui seguirà l’estrazione dei premi della ricca lotteria Cosmos. Ma scopriamo meglio le due salienti novità di questa ottava edizione:

Il concorso fotografico “Cosmoart” rappresenta una novità assoluta nel panorama aquinate. Esso si svolgerà in entrambi i giorni della manifestazione (costo di iscrizione euro 15) ed è aperto a tutti senza limitazioni di età. Ciascuno degli autori potrà partecipare con un massimo di due foto, in bianco e nero o a colore, in tecnica tradizionale o digitale. Il termine ultimo della consegna è fissato entro e non oltre il 2 luglio presso la sede operativa della Cosmos sita in via Rocco Bonanni, a pochi passi dal centro storico cittadino.

L’estemporanea di pittura, invece, avrà luogo, come detto, nella giornata di domenica 22 luglio dalle 9 alle 17, termine ultimo di consegna dei lavori. I partecipanti (iscrizione 15 euro, termine ultimo 10 luglio, mentre la timbratura delle tele è prevista per le ore 08:00 della stessa domenica ) avranno la possibilità di dipingere la città di Aquino in tutto il suo plurisecolare fascino. Una vera opportunità per gli amanti della pittura che, dislocati negli angoli più disparati del territorio, si cimenteranno nell’affresco di spaccati suggestivi che compongono la terra di San Tommaso dove non mancano, come noto, monumenti antichi e altre bellezze paesaggistiche di notevole impatto visivo.

Info: associazionecosmos@libero.it www.cosmo-art.it
oppure contattare i seguenti numeri: 320 9584698 328 8845741 3290663612

Libero Marino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *