Si è spento oggi, all’età di 64 anni, Rosario Lacerenza, Presidente dell’Associazione Culturale Rievocazioni Storiche di Aquino.
Grande è stato il suo impegno per la realizzazione di un gruppo, come quello delle rievocazioni storiche, che in pochi anni si è fatto apprezzare ad Aquino e non solo.
Un continuo lavoro di ricerca volto a realizzare nuovi eventi e ad implementare costantemente le attività del gruppo stesso che man mano ha visto la nascita dei gruppi di Arcieri storici, dei Tamburrini medievalie e delle Danze medievali.
Molti sono gli eventi realizzati dal gruppo ad Aquino, così come tante sono state le manifestazioni alle quali l’Associazione di Aquino è stata invitata a partecipare come ad esempio allo Yacht Med Festival di Gaeta, a manifestazioni importanti svoltesi a Roma, Tora e Piccilli (CE), Fondi (LT), Pontecorvo (FR), San Biagio Saracinisco (FR) e tanti altri comuni ancora.
Il gruppo ha avuto anche l’onore di essere stato menzionato durante l’udienza generale da Papa Benedetto XVI.
La dimostrazione dell’alta qualità che il gruppo ha raggiunto è stata dimostrata con la realizzazione dei festeggiamenti in onore di San Tommaso svoltisi dal 03 al 07 marzo di quest’anno. Cinque giorni con eventi di alta qualità che hanno ricostruito la storia di Aquino dall’antica Roma, passando per l’epoca medievale, fino ad arrivare alla Seconda Guerra Mondiale.
Lacerenza lascia un gruppo attivo, al quale avrebbe voluto dare ancora tanto, che saprà onorare degnamente la sua memoria.