On. Ignazio MARINO

Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulll’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale

Carlo MIRABELLA

Direttore Generale ASL Frosinone

Fabrizio CRISTOFARI

Presidente ordine dei medici di Frosinone

 

Cittadinanza Attiva – Tribunale per i diritti del Malato intende sensibilizzare le SS.LL. affinchè sia promossa la centralità del paziente migliorando l’attuale rapporto esistente tra personale sanitario e pazienti.

Da tempo, ormai, si avverte nei centri assistenziali e negli ospedali la necessità di recuperare gli insegnamenti del “dottore” che sapeva sfruttare la terapeuticità di una buona qualità del rapporto medico-paziente.

Riteniamo proficuo in tal senso un intervento delle SS.LL. affinchè medici e personale sanitario corrispondano tempo ed energia per ascoltare il paziente e per spiegare cosa accade, e cosa si può fare o non fare.

Il paziente deve riacquistare quella fiducia e soddisfazione che restano principi fondamentali su cui si basa il successo di una struttura sanitaria, oltre alla professionalità del personale medico e paramedico e le qualità dei servizi offerti.

Questa sezione del Tribunale per i Diritti del Malato ritiene che se non riusciremo a costruire una vera e propria cultura dell’umanità, della comprensione e cortesia dimostrando ai pazienti che l’ospedale non cura soltanto le patologie ma si prende cura di loro come persona, con tutto il loro carico di problemi, ansie, paure e fragilità non sarà ancora finito il tempo dei venditori di illusioni.

Avvertiamo, quotidianamente, nella nostra opera di volontariato queste esigenze che siamo a rapprasentarvi ed oggi questa sezione intende immortalare queste necessità “prescrivendo” idealmente a tutto il personale sanitario della provincia di Frosinone una ricetta della seguente terapia: umanità e cortesia – posologia h 24.

distinti saluti

Mario DI LITTA

Presidente del Tribunale per i Diritti del Malato

Cittadinanza Attiva

Sezione Territoriale Aquino-Castrocielo_Pontecorvo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *