Voglio ringraziare pubblicamente il sindaco Antonino Grincia e la sua maggioranza per gli auguri che mi hanno rivolto con il comunicato esposto nella pubblica piazza domenica 29.04.2012. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal riconoscimento pubblico che mi hanno voluto concedere politici di lungo corso di tale spessore e di tale levatura.
Comunico al Sindaco e alla sua maggioranza che farò sicuramente tesoro del loro consiglio disinteressato di fare qualcosa di buono per il paese; cercherò di non deluderli, mi impegnerò al massimo per il necessario cambiamento di stile nell’azione politica e amministrativa del paese.
E’ doveroso da parte mia ricambiare gli auguri. Per questo scorcio di mandato, al Sindaco e alla sua maggioranza, auguro di poter continuare sulla strada che ormai conoscono alla perfezione e che hanno intrapreso già dal 2008, sicuramente faranno il bene dei cittadini ed avranno grosse soddisfazioni per il futuro.
Relativamente alle allusioni della prima parte del comunicato voglio precisare quanto segue:
- Fino a prova contraria sono un libero cittadino che, non avendo conclamati conflitti di interesse, ha tutto il diritto di impegnarsi attivamente in politica in un partito che mi onoro di rappresentare, senza chiedere il permesso all’attuale maggioranza, come fanno d’altronde tanti altri professionisti.
- Non capisco come il “legame” con il consigliere Libero Mazzaroppi possa aver interferito o interferisca su un mandato professionale condotto in maniera ineccepibile e terminato oltre due anni fa. Rammento alla maggioranza che il consigliere Mazzaroppi non è tesserato dell’UDC, ma semplicemente la sezione locale del partito ha democraticamente ed unanimemente espresso il proprio sostegno alla sua candidatura a sindaco in quanto persona capace e leale.
- La carica di revisore dei conti del Comune di Aquino, che mi onoro di aver esercitato con la massima diligenza e perizia professionale è durata da febbraio 2007 a febbraio 2010. Dalla cessazione del mio mandato però nulla è cambiato, il nuovo revisore, scelto oculatamente dalla maggioranza, continua sulla falsariga del precedente ad emettere pareri negativi sugli atti contabili a lui presentati. Forse debbo supporre che “il Buco Nero” riesce ad attrarre presso il Comune di Aquino soltanto professionisti incapaci di apprezzare la genialità finanziaria dell’amministrazione.
- La contabilità del Comune, o meglio come dice il comunicato “le scritture contabili” devono essere redatte dagli Uffici comunali preposti con la supervisione del Responsabile del Servizio Finanziario e con l’indirizzo politico dell’assessore competente, mentre al Revisore spetta per legge il controllo degli atti contabili e l’emissione dei relativi pareri indicando le proposte necessarie al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza amministrativa, cosa che è costantemente avvenuta.
- Le cronache di allora (2008) non riportano affatto quanto affermato dalla maggioranza, e cioè di un revisore improvvisamente diventato “ostile” che inventa artifizi e buchi finanziari, ma più correttamente riportano una maggioranza ostinatamente arroccata sulle proprie indifendibili posizioni, insensibile a qualsiasi consiglio e/o raccomandazione, dedita ad una destabilizzante attività di strumentalizzazione di ogni parere del revisore.
Spero vivamente che in futuro non si debba più tornare su questioni ormai ampiamente discusse e chiarite. In questo momento storico di profonda crisi economica e sociale, per gli amministratori locali sarebbe più opportuno concentrarsi sulle difficoltà dei cittadini e cercare di mettere in atto una energica ed efficace azione amministrativa per alleviare le pene quotidiane di quanti non arrivano a fine mese, invece di perdere tempo in sterili discussioni su numeri mai ben compresi.
Aquino, 05 maggio 2012 Il Presidente della sezione UDC di Aquino
dott. Loreto Verrelli