Anche per l’anno 2011, il Comune di Aquino ha rispettato il patto di stabilità interno.
Il rispetto del patto, è stato certificato da un atto sottoscritto dal sindaco Grincia e dal responsabile del servizio finanziario Giulio Fiorillo, che nel comune di Aquino riveste anche il ruolo di segretario comunale.
La certificazione, come prevede la legge, è stata inviata al ministero dell’economia e agli altri organismi di controllo, tra cui la sezione regionale di controllo della corte dei conti.
Il patto di stabilità interno, richiesto nei comuni con popolazione superiore ai cinquemila abitanti una decina di anni fa, e previsto da accordi finanziari europei, costituisce per i comuni un vero rompicapo per la difficoltà che presenta il suo rispetto, e che spesso blocca o limita anche risorse di cui eventualmente l’ente dispone, se alle spese effettuate, non corrispondono uguali entrate, ma nello stesso anno di riferimento.
In ogni caso le somme pagate nello scorso anno, sono state inferiori alle entrate riscosse sempre in quello stesso anno, e con un margine molto positivo tra il cosidetto saldo finanziario e l’obiettivo annuale del bilancio.
C’è poi da dire che negli ultimi tempi, il non rispetto del patto comporta delle restrizioni nelle”rimesse” che lo stato concede ai comuni, nonchè altre misure restrittive di vario genere.
“E’ la seconda volta consecutiva che il comune di Aquino rispetta il patto anche a consuntivo, dopo averlo rispettato anche nella redazione del bilancio preventivo 2011.
“Questo fatto ci soddisfa naturalmente, e ci conforta, e attesta una volta di più che sono stati superati quei grossi equivoci falsamente creati circa la situazione finanziaria, e che per ben tre anni ha distorto anche l’iter politico-amministrativo del comune di Aquino, come ormai è a tutti ben noto.
“Lo abbiamo evidenziato e dimostrato con i fatti nel chiudere il bilancio 2010, con risultati a consuntivo molto positivi, e lo dimostreremo ugualmente al momento di chiudere il bilancio consuntivo dell’anno scorso, incombenza amministrativa a cui sarà provveduto a breve.
“La verifica positiva del rispetto del patto di stabilità per il 2011, è il primo atto che certifica quanto sto affermando”, è il commento del sindaco di Aquino Antonino Grincia.