[fonte: Pagina Facebook di Libero Marino]
L’Associazione culturale e ricreativa Cosmos è pronta a stupire ancora. Sale l’attesa, ad Aquino, per la due giorni di festa in programma i prossimi 21 e 22 luglio che vedrà eccezionalmente, per questa edizione, la suggestiva cornice del parco naturalistico del Vallone di Aquino. Giorni febbrili e concitati nel corso dei quali i componenti l’Associazione, nata nel 2004, stanno svolgendo un lavoro certosino per confezionare una manifestazione degna dello scenario che la ospiterà. I ragazzi, coordinati dal presidente Valerio Fontana, hanno deciso di trasferirsi nello splendido parco aquinate, fiore all’occhiello del centro storico della cittadina di San Tommaso. Una scelta strategica, dettata in primo luogo dalla necessità di ospitare un pubblico sempre più numeroso pronto, anche quest’anno, a salutare con entusiasmo la manifestazione targata Cosmos. Oltre allo scenario ambientale, due sono le novità salienti che caratterizzeranno questa ottava edizione. Ci riferiamo al primo concorso fotografico e ad una estemporanea di pittura destinati a tenere banco nel penultimo week end di luglio. Una delle tante lodevoli iniziative volte alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio e dello smisurato patrimonio culturale aquinate. Una sorta di evento nell’evento fortemente voluto dal manipolo dei ragazzi che hanno sposato senza esitazione il nuovo ed interessante progetto. Ma andiamo con ordine.
Il concorso fotografico denominato “Cosmoart” rappresenta una novità assoluta nel panorama aquinate. Esso si svolgerà in entrambi i giorni della manifestazione (costo di iscrizione euro 15) ed è aperto a tutti senza limitazioni di età. Ciascuno degli autori potrà partecipare con un massimo di due foto, in bianco e nero o a colore, in tecnica tradizionale o digitale. Il termine ultimo della consegna è fissato entro e non oltre il 2 luglio presso la sede operativa della Cosmos sita in via Rocco Bonanni, a pochi passi dal centro storico cittadino. La premiazione (prevista anche la consegna di una targa) avverrà la sera del 22 luglio (ore 22 circa) presso il parco del Vallone alla presenza di una giuria qualificata: sono annunciati ricchi premi.
L’estemporanea di pittura, invece, avrà luogo solo nella giornata di domenica 22 luglio dalle 9 alle 17, termine ultimo di consegna dei lavori. I partecipanti (iscrizione 15 euro, termine ultimo 10 luglio, mentre la timbratura delle tele è prevista per le ore 08:00 della stessa domenica ) avranno la possibilità di dipingere la città di Aquino in tutto il suo plurisecolare fascino. Una vera opportunità per gli amanti della pittura che potranno così cimentarsi, attraverso gli appositi strumenti, nell’affresco di spaccati suggestivi che compongono la terra di San Tommaso dove non mancano, come noto, monumenti antichi e altre bellezze paesaggistiche di notevole impatto visivo. I concorrenti, ai quali sarà consegnato un attestato di partecipazione, saranno premiati al termine della manifestazione analogamente al suddetto concorso fotografico.
Per maggiori informazioni e delucidazioni circa il regolamento dei due concorsi: www.cosmo-art.it oppure contattare l’ideatore del progetto, Marco Folcarelli, al seguente numero: 329 0663612, email: cosmoart2012@libero.it
Libero Marino