Si tratta della cerimonia di assegnazione dei due ambiti riconoscimenti che ogni anno il Circolo riserva a personalità del mondo dell’arte e della cultura che si sono distinte per l’attenzione, l’approfondimento e l’attualizzazione del pensiero di San Tommaso D’Aquino.

Ad illustrare nel dettaglio il programma della manifestazione, che si svolgerà sabato 3 marzo 2012, alle ore 17, presso la Chiesa di S. Maria della Libera ad Aquino, il presidente del Circolo San Tommaso D’Aquino, Tommaso Di Ruzza, il vicario generale della Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, Mons. Antonio Lecce, l’assessore provinciale alla Cultura, Antonio Abbate, il presidente della Banca popolare del Cassinate, Donato Formisano e il direttore della filiale di Aquino, Antonio Pistore.

L’evento di sabato si articolerà in due parti: conferimento del premio Fiaccola d’oro ad Antonio Fazio, già Governatore della Banca D’Italia e premiazione dei vincitori del concorso internazionale per giovani studiosi “Veritas et Amor”, che quest’anno sarà assegnato a Ignazio De Silva, argentino, per uno studio sul pensiero tomistico, in particolare sul rapporto fede-ragione e a Giulia Zincone per la sezione arte, autrice di una scultura sul tema della natura.

La cerimonia di premiazione si aprirà con il saluto di Tommaso Di Ruzza, dell’arcivescovo di Sora-Aquino-Pontecorvo, Mons. Filippo Iannone, del sindaco di Aquino Antonino Grincia. Seguirà la “laudatio” del Prof. Manlio Sodi, presidente della Pontificia Accademia di Teologia e la conferenza del dott. Antonio Fazio su “Crisi, Sviluppo e Bene comune”. Concluderà S. Eccellenza Monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze. Moderatore della giornata il prof. Sandro Barklone, Pontificia Università Gregoriana.

L’iniziativa del Circolo San Tommaso si avvale di numerosi e prestigiosi partners: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù; il Consiglio regionale del Lazio; l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Frosinone; il Comune di Aquino; la Diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo; il Pontificio Consiglio della Cultura; la Banca popolare del Cassinate e la fondazione Generali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *