Ricevuto e pubblicato:
Non posso non intervenire, di nuovo , sulla questione della raccolta differenziata, dopo le recenti polemiche su eventuali conferimenti anomali di rifiuti solidi urbani nei nostri cassonetti da parte dei cittadini di Castrocielo,a seguito delle quali ,le polemiche ,il nostro Sindaco ha dovuto subire la “raggelante “risposta del Sindaco prof Materiale.
Ricordo che polemiche analoghe furono innescate con i cittadini del contermine Comune di Piedimonte.
Ora, è proprio vero che la raccolta differenziata per il nostro Comune, comporterebbe un aumento dei costi, come da sempre il nostro Sindaco va dicendo in tutte le occasioni e le sedi in cui può; ma vorrei e debbo aggiungere, senza nessun sarcasmo, che la raccolta differenziata che veramente ci costa di più, per il momento, è quella che fanno gli altri , ieri Piedimonte e Villa Santa Lucia e oggi Castrocielo.
Non vorrei essere nei panni del Sindaco ,quando constaterà quanto ci costerebbe quella di Pontecorvo, per fortuna ultimo Comune confinante.
A questo punto sicuramente interverrebbero le istituzioni superiori, come Provincia e Regione, per tutelarci come “Paese tradizionalista”,perché alla fine rimarremmo solo noi come isola felice a continuare nella raccolta tradizionale ,rispetto a quella più moderna dei nostri confinanti. Tale resistenza è giusto che sia premiata.
Questo, ed è la cosa che più mi rattrista, avviene nel più completo silenzio di tutti gli amministratori di maggioranza ,di cui non conosciamo alcun pensiero in merito perché quello del Sindaco è già a tutti noto.
E è , infine, perfettamente inutile continuare a chiedere l’apertura di un confronto tra la maggioranza e le opposizioni perché già so che non avrò nessuna risposta cadendo la cosa nel più assoluto silenzio;ma io non voglio crederci e perciò rimango a completa disposizione degli amministratori e dei cittadini come ho sempre fatto.