fonte www.asdaquino.it
Successo scaccia crisi dell’Asd Aquino di mister Casale che supera 1-0, al comunale, il fanalino di coda Sant’Ambrogio. La quarta vittoria stagionale consente ai bianconeri di chiudere il girone di andata a quota 21 punti. Una buona dote, in linea con l’obiettivo principale del sodalizio aquinate: una salvezza dignitosa. Quindici giornate scandite da quattro successi, nove pareggi e due sole sconfitte. Undici le reti realizzate a fronte delle nove subìte (i bianconeri vantano la migliore difesa del girone H insieme alla capolista Semprevisa). L’unico rammarico è costituito dai tre rigori falliti nel primo scorcio di torneo ma in ogni caso il cammino bianconero, giunti al classico giro di boa, può essere ritenuto positivo. Ma andiamo a rivistare brevemente il pomeriggio del comunale. (Foto Rinaldi L.)
Mister Casale, orfano di tre pedine importanti come Severiano, Forlini e Antonini, faceva di necessità virtù disegnando un 4-4-1-1 con Della Vecchia a supporto dell’unica punta Azzoli. Inizio volitivo dei padroni di casa con Cerullo e Azzoli che impegnavano, dopo dieci minuti, l’estremo difensore ospite Capaldo. La risposta ospite era affidata a Simeone la cui velleitaria conclusione dalla distanza si perdeva sul fondo. Intorno al ventesimo la formazione di Capitanio (subentrato all’ex bianconero Marraffa) si faceva di nuovo minacciosa con Di Netta che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, metteva i brividi a Mimmo Tronchi. Il pericolo scuoteva i bianconeri che con Della Vecchia (minuto 22) sfioravano il gol del vantaggio. Sei minuti più tardi era bravo Capaldo a neutralizzare un tentativo bianconero. Ma era il preludio al gol aquinate che maturava intorno al quarantesimo quando il solito Della Vecchia, il migliore tra le fila bianconere, raccoglieva la sfera dai sedici metri disegnando, con il sinistro, una traiettoria imparabile che si spegneva nell’angolino basso alla destra di Capaldo. Applausi dalla tribuna bianconera meno gremita del solito complice il freddo pungente.
La ripresa si apriva all’insegna dei ritmi alti. Pronti – via e Della Vecchia (ancora lui, minuto 55) aveva sui piedi la palla del raddoppio ma il suo cucchiaio non sorprendeva Capaldo. Qualche minuto più tardi gli ospiti si rendevano pericolosi con Di Nallo sul quale era provvidenziale l’ottimo Danella che scongiurava un pericolo serio per la porta aquinate. La partita si faceva godibile con occasioni da una parte e dall’altra. Al 75‘ Della Vecchia si liberava bene ma la sua conclusione veniva ben intercettata da Capaldo. Qualche istante dopo era superlativo Tronchi che deviava in angolo una chirurgica punizione di Di Netta (minuto 78). Sugli sviluppi del corner Carlucci di testa impegnava ancora il numero uno bianconero. Il segmento finale era di marca bianconera. Correva il minuto 80 quando Gueli (positiva la sua prova) provava a soprendere Capaldo dalla distanza con una conclusione improvvisa che lambiva il palo. L’ultima emozione la regalava bomber Azzoli che, solo davanti a Capaldo, colpiva clamorosamente l’incrocio dei pali. Giungeva, di lì a poco, il triplice fischio finale del signor Caringi di Roma. Domenica prossima avrà inizio il girone di ritorno: i ragazzi di Casale saranno impegnati sul campo del Sant’Elia.
Libero Marino