Approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale del 28 novembre corso, il progetto da 653mila euro, per l’ampliamento del cimitero comunale, presentato da Antonietta Evangelista, Consigliere delegato ai Lavori Pubblici ed Urbanistica del Comune di Aquino. Con il nuovo progetto, il cimitero sarà ampliato di circa 9.200 metri quadrati che si andranno ad aggiungere all’attuale superficie di circa 15.000 metri.
“ A conclusione della costruzione degli ultimi loculi che a breve andremo ad assegnare ai richiedenti – dice Antonietta Evangelista – numerose altre richiesta sono già agli atti del comune che, ad oggi, non siamo in grado di soddisfare per mancanza di loculi e di aree per l’edificazione di cappelle. Vogliamo però farlo al più presto”.
“Il progetto – spiega- è nato ed è stato elaborato, sia in riferimento alle normative sia in riferimento ad una diversa tipologia delle costruzione, che presentano aspetti estetici e funzionali del tutto innovativi rispetto all’esistente”.
“Con la predisposizione dei questo primo progetto, l’Amministrazione comunale intende avviare un nuovo intervento di riqualificazione della struttura cimiteriale attraverso varie fasi che vanno dalla realizzazione di nuove strutture alla manutenzione e riqualificazione dell’esistente, alla predisposizione ed approvazione di atti e regolamenti tra i quali il regolamento di polizia mortuaria ed il piano regolatore cimiteriale. Tutti interventi – – spiega Antonietta Evangelista – che consentiranno un’attenta gestione del sito cimiteriale”.
“Questo nuovo corposo intervento, che prevede anche il miglioramento della viabilità intorno all’intero perimetro cimiteriale con la realizzazione anche di nuovi tratti stradali – conclude Antonietta Evangelista – testimonia, ancora una volta, la vicinanza alle esigenze della cittadinanza di questa Amministrazione da sempre sensibile verso un luogo sacro che merita la giusta attenzione, come testimoniano anche le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, fortemente volute dal Sindaco proprio all’interno del Cimitero Comunale”.
Aquino, 02/12/2011
Antonietta Evangelista
Consigliere Comunale delegato ai LL.PP. ed Urbanistica