Siamo alle solite, un’amministrazione che reagisce solo quando qualcuno osa dire ciò che è evidente, in questo caso che cumuli di immondizia giacciono per le strade di Aquino.
Ci si scaglia contro il Consigliere Mazzaroppi che osa fotografare una realtà che i cittadini conoscono bene visto che la vivono quotidianamente.
Anzichè perdersi in sterili polemiche, Grincia, e la sua residua maggioranza, si rimbocchi le maniche e si dia da fare per risolvere i problemi della Città, compresi i cumuli di immondizia.
Resto allibito nel leggere il comunicato della maggioranza che, come al solito, cerca un capro espiatorio questa volta identificandolo nella cattiva condotto di alcuni cittadini.
Eppure sia i cittadini che i negozianti delle case valli vivono in quel quartiere da diversi anni e non mi sembra che episodi simili si siano verificati in precedenza o che vi risiedano degli orchi cattivi e incivili.
Allora perchè non ci si chiede se il servizio della raccolta rifiuti è adeguato alle esigenze della città? Episodi simili si verificano sempre più spesso e in zone diverse del paese.
Perchè l’amministrazione risponde stizzita solo agli articoli di giornale e non da risposte ai cittadini che chiedono, per iscritto e con tanto di firma, di adeguare il servizio raccolta rifiuti e far partire la raccolta differenziata?
Perchè il Sindaco e la sua residua maggioranza non risponde alle nostre istanze sul tema rifiuti?
I cittadini devono sapere che numerose lettere con proposte e richieste di interventi fatte dal Partito Democratico, e non solo, giacciono in qualche cassetto del comune senza che ad esse sia mai stata data risposta e poi ci si lamenta e ci si scaglia verso chi osa pubblicare immagini ed esternare pubblicamente il proprio dissenso.
Ma è l’unico modo per comunicare con questa amministrazione sorda alle richieste di cittadini, associazioni e partiti politici!
Se proprio si vuole rasserenare il clima politico e sociale che si respira ad Aquino, invito il Sindaco ed i Consiglieri Comunali di maggioranza a fare un gesto di distensione verso i gruppi di opposizione e avviare un sereno confronto che permetta un pacato confronto con chi la pensa in maniera diversa.
In caso contrario vincerà sempre la retorica e la polemica, e chi ci sguazza dentro trovandocisi a proprio agio, incapaci di dare le risposte che la Città attende.