“Il Revisore Contabile del Comune di Aquino nell’esprimere il parere NON FAVOREVOLE ALL’APPROVAZIONE dei due atti economici in discussione il 14.10.2011 HA COMUNICATO che la PROCURA DELLA CORTE DEI CONTI STA INDAGANDO SUI BILANCI DELLA GIUNTA GRINCIA DAL 2008 AD OGGI.
Abbiamo richiesto gli atti e non ci sono stati ancora messi a disposizione.
Per il momento ci limitiamo a pubblicare integralmente il parere del Revisore dal quale emergono almeno due aspetti significativi e degni di essere approfonditi.
1. la Procura della Corte dei Conti vuole appurare “l’effettiva situazione finanziaria dell’Ente a partire dall’esercizio finanziario 2008 in poi, ed accertare la regolarità e correttezza della gestione finanziaria, unitamente all’individuazione delle eventualità responsabilità”
2. il Comune impedisce lo svolgimento delle attività propedeutiche alle indagini delegate al Revisore dalla Magistratura Contabile.
Come al solito, durante lo svolgimento del Consiglio, le dichiarazioni del Sindaco sono state del tutto discordanti da quanto affermato successivamente dal delegato La Starza.
Il dott. Pagliarini per la seconda volta in pochi mesi (ricorderete il tabellone da noi pubblicato) è stato il bersaglio preferito di diversi componenti della maggioranza.
Si tacciano persone a più riprese di dolo, di aver ordito trame contro l’amministrazione e di scarsa professionalità. Mai una seria e responsabile assunzione di responsabilità. Francamente, non ci siamo affatto meravigliati. E’ una consuetudine. L’amministrazione quando va a cozzare contro l’incapacità e l’incompetenza amministrativa che ha caratterizzato dal 2008 ad oggi la sua attività che ha ridotto in brandelli la nostra Città assume questo atteggiamento.
Non a caso hanno costretto oltre 15 segretari a “sbolognare”, hanno denunciato dipendenti comunali, e si sono accaniti contro 2 revisori scelti ed eletti da loro.
Per non parlare dei 3 consiglieri comunali che prima facevano parte del loro gruppo ed oggi sono politicamente contrari alle loro linee amministrative.
Una considerazione: si sono succeduti una serie innumerevole di Segretari e ben 2 Revisori del Conto ma i rapporti tra l’amministrazione Grincia e gli Organi di controllo e consultivi non si sono modificati di un solo millimetro. Continuano ad essere conflittuali ed antagonisti. Chissà perché? E chissa perché con qualche “escamotage” si tenta di impedire una indagine approfondita?
Non siamo sconcertati dalle dichiarazioni del Sindaco e di alcuni componenti della sua maggioranza; per questo (come facemmo all’epoca per il dott. Verrelli) esprimiamo un forte sentimento di condanna per le parole usate dal capo dell’amministrazione ed attestiamo una piena e convinta solidarietà al dott. Antonio Pagliarini, anch’egli vittima (come noi e come tanti concittadini) degli strali velenosi di Grincia. Quindi al dott. Antonio Pagliarini (presumibilmente in procinto di essere “cacciato” dalla premiata “grincia & co.”) anche a nome degli aquinati, la nostra stima, il nostro sostegno e la nostra comprensione.
Solo due domande a Grincia: Se il dott. Pagliarini lo avete scelto voi, per quale motivo (a tuo dire) ti si è scagliato contro? Sarà mica perché le cose non stanno a posto come vuoi far credere a tutti? buona domenica da Libero Mazzaroppi per il Coordinamento delle Opposizioni