La Pro Loco di Aquino organizza per il 22 e 23 ottobre la VII edizione del premio Giovenale.
Sabato 22 ottobre, alle ore 16:30 presso la Chiesa Maria SS. della Libera, si svolgerà la VII edizione del Premio Giovenale.
Il Relatore sarà il Prof. Ernesto Pellecchia mentre a presentare sarà Camillo Marino.
In apertura i saluti del Presidente della Proloco di Aquino Pompeo Pellegrini, del Sindaco di Aquino Antonino Grincia e dell’Assessore Provinciale Antonio Abbate; seguirà un intermezzo musicale con Sonia Scappaticci (Soprano); Mihai Cristescu (Violino); Costanzo Forlini (Piano) e Gino De Cesare (Chitarra).
Successivamente vi sarà una lettura dalle Satire di Giovenale da parte di Maria Rita Parmisano e Ilario Di Folco del CUT di Cassino.
In conclusione di serata vi sarà la consegna del Premio Giovenale a Giovanni Floris.
Domenica 23 ottobre, alle ore 16:30 presso la Sala S. Tommaso del palazzo dei Conti d’Aquino, si svolgerà l’VIII edizione dei Juvenaliana in ricordo di Decimo Giunio Giovenale.
L’incontro si svolgerà sul tema “Dentro la satira di Giovenale” e avrà come relatori il Prof. Andrea Cucchiarelli, dell’Univeristà La Sapienza di Roma, con una relazione su “Giovenale “poeta dotto”?” e il Prof. Ernesto Pellecchia con una relazione su “Misogamia e/o misoginia nella satira di Giovenale”. Introdurrà Camillo Marino.