Bonificata ad Aquino, l’area del campo d’aviazione prospiciente la linea ferroviaria Roma-Cassino.
L’area, seminascosta dalla folta alberatura della zona, nel corso degli ultimi anni era diventata una vera e propria discarica abusiva di rifiuti ingombranti… divani, televisori, materassi, mobili, e chi più ne ha più ne metta.
Tanti cittadini incivili di Aquino e dintorni, con questo metodo avevano deturpato un’area verde molto bella posta ai margini dell’aeroporto aquinate.
Alcuni mesi fa, dopo la”scoperta”,anche se di una vera e propria scoperta non si trattava, l’area era stata posta sotto sequestro dalla magistratura e recintata con apposito nastro. Alcune settimane fa, come se non bastasse, a causa della presenza di vaste siepi di stoppie, l’area come già accaduto in passato, è andata a fuoco perchè interessata da un incendio di natura sicuramente dolosa, mettendo a rischio anche la linea ferroviaria.
Adesso il Comune di Aquino in concorso con l’Unione 5Città che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, è riuscito a programmare il ritiro dei rottami di questi rifiuti e a toglierli da quell’area per portarli in discarica autorizzata.
“Siamo riusciti in concorso con l’Unione 5 Città, a bonificare per la seconda volta questa pregevole area di Aquino da rifiuti ingombranti e pericolosi, che persone incoscienti vi avevano depositato illegalmente”, ha commentato il Sindaco di Aquino Antonino Grincia.”Non nutro molte speranze che l’area venga risparmiata da ulteriori discariche, dato che quasi sempre queste persone agiscono nottetempo e sopratutto perchè mai nessuno viene preso”con le mani nel sacco”, e perciò sanno di agire in totale impunità. Vorrei far capire che tali atti, oltre che a deturpare il territorio, hanno anche un costo per la collettività in termini economici.
La bonifica di tali discariche infatti, oltre che essere complessa, costa anche molto. Il Comune spesso non si ritrova i fondi necessari, e le discariche, qui come altrove, sono destinate a rimanere dove si trovano per lungo tempo. Non si riesce a comprendere questo pessimo malcostume,”ha continuato il sindaco di Aquino”, quando esiste il servizio di rifiuti ingombranti. E’ incomprensibile tale comportamento che mette a carico di tutti l’inciviltà di alcuni; purtroppo ormai queste minidiscariche stanno fiorendo anche nel centro urbano, dove sempre più spesso cittadini incoscienti depositano mobili, televisori, frigoriferi e addirittura materiale edilizio di risulta, quasi senza più nessun timore di essere multati e denunciati, dato che sembra vano sperare in un pò di senso civico”, ha concluso il sindaco.

Il Sindaco di Aquino
Antonino Grincia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *