Iniziati i lavori del nuovo depuratore intercomunale di Aquino.
Da alcune settimane infatti, l’impresa che dovrà procedere alla realizzazione dell’ampliamento de depuratore intercomunale (più propriamente si dovrebbe dire”nuovo”depuratore), ha installato il proprio cantiere nell’area interessata, cioè in località”pantani”, lungo le”forme d’Aquino”.
L’opera appaltata dal Co.si.lam di Cassino, si è potuta avviare grazie ad un finanziamento europeo su un progetto a suo tempo sollecitato dall’amministrazione comunale e presentato dall’Ato 5, vista la necessità di tale opera per la depurazione dei reflui fognari di Aquino e Castrocielo, e dell’industria cartaria posta ai cavallo dei due comuni.
L’attuale depuratore ,dato il rilevante afflusso dei reflui, non riusciva più a smaltirli secondo le norme di salvaguardia che regolano la materia, e il suo insufficiente funzionamento faceva sentire le sue conseguenze sia sulle acque delle “forme di Aquino”, sia sui cittadini aquinati raggiunti dai cattivi odori che spesso si diffondono dall’impianto di depurazione.
Recentemente ,tra l’altro, parte dell’impianto è stato sottoposto a sequestro su disposizione della magistratura per il suo cattivo funzionamento.
L’opera, del costo di circa sei milioni di euro, è stata a suo tempo finanziata nell’ambito degli interventi sulla  salvaguardia delle risorse idriche promossi dalla Comunità Europea “Finalmente il lungo iter dell’approvazione del progetto è arrivato al termine, e i lavori si stanno concretamente realizzando” ha commentato il sindaco di Aquino Antonino Grincia..”l’opera era attesa da tanto tempo, e la realizzazione del nuovo depuratore ci fa ben sperare sulla scomparsa di tutti i disagi che sia il territorio di Aquino, sia gli stessi abitanti, hanno dovuto subire per lungo tempo. L’auspicio è che i lavori non vadano troppo per le lunghe e sopratutto che tutto sia realizzato nel migliore dei modi e con le prescrizioni indicate anche dai vari organi statali di tutela paesistica e ambientale..
…il Comune di Aquino seguirà l’andamento dei lavori affinchè questo avvenga, anche per evitare disagi sia ai residenti, sia alla viabilità interessata”.. ha concluso il sindaco di Aquino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *