L’Associazione Culturale Rievocazioni Storiche di Aquino comunica il programma per la IIIª edizione del Corteo Storico di San Tommaso d’Aquino che si svolgerà ad Aquino nei giorni 03, 04, 05, 06 e 07 marzo 2012.

“L’obiettivo che ci si è posti con questo progetto – ha dichiarato il Presidente dell’Associaziole Rosario Lacerenza – oggi realizzato, è quello di rivalutare il patrimonio artistico/storico/culturale/religioso di Aquino.

Una oggettiva e reale condizione con la quale si cerca di poter affrontare un percorso che permette un nuovo approccio verso la cultura storico-religiosa della cittadina aquinate con tematiche, percorsi e dibattiti sulle popolazioni vissute dal tempo dei romani fino ai giorni nostri.

Si ha ragione di ritenere – continua Lacerenza – che la realizzazione di questo progetto permetterà di creare una maggiore affluenza di turisti agevolando le attività commerciali e sensibilizzando la popolazione nel collaborare per una crescita del paese.

Il programma riporta nei contenuti solo la sintesi di quanto già fatto in questi due anni di lavoro, ma si ritiene che possa essere utile un maggiore impegno per promuovere in ambito nazionale ed internazionale la cittadina.”

Per lo svolgimento delle manifestazioni l’Associazione ha individuato per quest’anno quattro diverse location: il Vallone, Piazza San Tommaso, il Borgo Medievale e il palazzo comunale.

“Nei luoghi indicati – ha proseguito Lacerenza – verranno svolte rappresentazioni storico/culturali megglio dettagliate nel nostro programma:

sabato 03 marzo 2012 “Un Salto nel Passato”. Nel Vallone di Aquino sarà allestito un campo romano in onore di Pescennio Negro, Generale romano nativo di Aquino, dove avverranno rappresentazioni della Legione XIII Gemina, coadiuvata dal reparto di esploratori, che mostrerà le formazioni e le tattiche tipiche degli eserciti romani compreso anche un lancio di frecce degli ausiliari contro le formazioni dei legionari. Inoltre verranno svolti combattimenti tra gladiatori e verranno invitati i bambini del pubblico ad una piccola lezione di gladiatura. Saranno riproposte da esperte ballerine le danze antiche compresa la suggestiva “danza della spada”. Dopo i vari spettacoli verrà spiegato brevemente l’abbigliamento tipico dei legionari, esploratori e gladiatori.

Sempre sabato 03 marzo, presso il borgo medievale di Aquino, figuranti in abiti medievali animeranno e intratterranno il pubblico in onore di San Tommaso d’Aquino con spettacoli di arcieria, combattimenti medievali e spettacoli di bandiere. Presso piazza San Tommaso avverrà una mostra statica di mezzi uomini e materiali in abiti della 2ª Guerra Mondiale in onore ai caduti di tutte le guerre. Verranno montate tende da campo per esposizione dei vari abbigliamenti ed attrezzature.

domenica 04 marzo 2012 “Battesimo medievale” presso Piazza San Tommaso avverrà la IIIª Edizione del corteo storico in onore di San Tommaso con rievocazione del battesimo medievale; animazione di mangiafuoco; danze medievali e corteo storico in abiti del 1200 d.c.

lunedì 05 marzo 2012 “Torneo di San Tommaso” presso il borgo medievale di Aquino si svolgerà il i° Torneo di tiro con l’arco medievale denominato “I° torneo di San Tommaso d’Aquino” in collaborazione con la Lega Arcieri Medievali (L.A.M.)

martedì 06 marzo 2012 “falò” presso il borgo medievale di Aquino si terrà il tradizionale Faone in onore di San Tommaso. Il Corteo Storico si dirigerà dalla piazzetta dei Conti d’Aquino verso Piazza San Tommaso per contornare l’inizio dei festeggiamenti e scortare il Parroco e il Sindaco della cittadina per l’accensione del Falò, inoltre si svolgeranno animazioni di mangiafuoco, giullari, danze medievali, combattimenti corpo a corpo di armigeri e arcieri medievali.

mercoledì 07 marzo 2012 “Giornata dedicata a San Tommaso” giornata commemorativa dedicata a San Tommaso, tutti i figuranti saranno disposti a cordone lungo la discesa del piazzale della Basilica ed attenderanno la statua del Santo che uscirà dalla Chiesa. Una volta uscita la statua il corteo storico inizierà a sfilare per le vie del paese dove scorterà il Santo e la processione fino al ritorno verso la Basilica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *