L’Asd Aquino continua a lavorare sul fronte mercato. Il sodalizio bianconero si è cautelato in attacco assicurandosi le prestazioni di Andrea Antonini, attaccante esterno proveniente dal Sora. Il colpo è stato messo a segno nei giorni scorsi. Dopo l’esperto Davide Azzoli, dunque, il reparto offensivo della squadra guidata dal neo tecnico Emanuele Casale si arricchisce di un’altra importante pedina. Interessante il curriculum del nuovo arrivato in casa bianconera. A dispetto della giovane età (21 anni compiuti il 6 agosto scorso), il ragazzo di Aquino vanta già trascorsi di un certo spessore. Antonini ha mosso i primi passi nella stagione 2004-2005 tra le fila della compagine abruzzese della RC Angolana (categoria giovanissimi). Un inizio col botto come testimoniano i numeri. In quell’anno, l’attaccante aquinate si mise in mostra realizzando la bellezza di 44 reti in 27 presenze. Una dote straordinaria che la dice lunga sul suo indubbio fiuto del gol. Anche l’anno successivo l’avrebbe visto protagonista nella categoria degli Allievi regionali: 26 reti in 24 presenze. Con l’Angolana ha poi militato per altre due stagioni disputando tornei nella categoria Beretti e Juniores prima di approdare in serie D.
E così, impostosi all’attenzione degli addetti ai lavori, è stato acquistato dalla formazione abruzzese del Silvi Calcio dove, nel torneo di Promozione abruzzese ha firmato 13 gol. Stesso numero di reti che avrebbe realizzato nella stagione successiva (2009-2010) con la maglia bianconera del Sora (campionato di Eccellenza laziale) prima di fermarsi ai box a causa di un brutto infortunio occorsogli al legamento anteriore del crociato. Un periodo di inattività piuttosto lungo durato circa un anno e mezzo. Antonini vuole mettersi alle spalle quella brutta parentesi e ripartire con rinnovato entusiasmo dalla città che lo ha visto crescere. Non ha mai indossato la maglia aquinate e vuole lasciare una traccia indelebile nella cittadina di San Tommaso. Il desiderio di riscatto è notevole e, se sarà sorretto da una adeguata condizione fisica, regalerà tante gioie ai tifosi bianconeri che non vedono l’ora di vederlo in campo. Un elemento versatile capace di svariare lungo tutto il fronte offensivo bianconero, una pedina importante che mister Casale muoverà a suo piacimento a seconda delle diverse situazioni tattiche che si presenteranno. Antonini può rivestire indifferentemente i ruoli di attaccante esterno e seconda punta, è dotato di buoni piedi e sa farsi valere anche nel gioco aereo (è alto 1,75 cm). Un bagaglio tecnico importante in virtù del quale tornerà assai utile al nuovo Aquino targato Emanuele Casale atteso al quinto anno consecutivo del campionato di prima categoria laziale.
A salutare con entusiasmo l’arrivo di Antonini è stato lo stesso tecnico aquinate: “Conosco molto bene Andrea, un ragazzo molto serio e ligio al dovere. Un elemento molto dotato tecnicamente e per altro fuori quota, sono certo che potrò contare su di lui. L’ho visto molto motivato nel corso dei primi allenamenti, spero di non essere smentito. Credo che farà molto bene con noi, mi auguro che abbia smaltito completamente il guaio al ginocchio”. Ora la parola passa al campo…
Libero Marino