Su Ciociaria Oggi del 23 Agosto 2011
___________________________
Su Facebook: articolo di Libero Marino
Cresce l’attesa ad Aquino per l’ottava edizione del “Caino fest”. La rassegna di musica rock avrà luogo il prossimo week end (26 e 27 Agosto). Ad ospitarla, come di consueto, il parco del vallone di Aquino, situato nel cuore del centro storico della cittadina di San Tommaso. Una cornice imponente e accattivante degna dell’evento che ci si appresta a vivere. Dopo il successo dell’”Associazione Cosmos” il borgo medievale aquinate indosserà ancora l’elegante abito da sera. Merito dei ragazzi dell’Associazione “Caino” che, anche quest’anno, in linea con le precedenti edizioni, non hanno lasciato nulla al caso confezionando una manifestazione con i fiocchi. Molte le iniziative che scandiranno la due giorni di festa. La musica darà solo il “là” alle molteplici attività che animeranno, senza soluzione di continuità, il parco. All’interno della manifestazione, drink and food, area stand, free climbing, mostre d’arte, pittura, scultura, fotografia,workshop, lavorazione cuoio, attività per bambini. La proiezione dei video e cortometraggi sarà affidata alla “Associazione Alveare” di Roccasecca. Ad allietare i palati dei visitatori sarà la sagra dell’arrosticino abruzzese, un appuntamento imperdibile che negli anni ha riscosso un successo sempre crescente. Il tutto innaffiato dall’ottima birra che i ragazzi propineranno negli appositi stand che stazioneranno, come di consueto, all’interno dell’area verde. La novità di questa ottava edizione sarà rappresentata da una esposizione canina curata dall’addestratore Bobo Senbauer. Una iniziativa lodevole dedicata ai cinofili che testimonia, qualora ce ne fosse bisogno, che il “Caino” non rappresenta un’etichetta riconducibile unicamente alla mera dimensione musicale ma vuole aprirsi con slancio ad altri spaccati del sociale. “Caino” è un associazione a tutto tondo, radicata da anni sul territorio, fucina e movimento di idee e di inziative, e la musica costituisce lo strumento adatto a veicolarle e diffonderle. La mostra si terrà nel pomeriggio di venerdi e farà da prologo, insieme alle tante iniziative in programma nel parco, alla serata musicale che si annuncia estremamente interessante.
A salire sul palco del Caino fest sarà la band italo – francese degli “OBIECT” composta da Stephane Pigneul (chitarra, basso, voce), Alessio Ciborio Gioffredi (batteria) e Danilo Scuccimarra (chitarra). Una esibizione molto attesa dagli appassionati del genere che si annunciano numerosi presso il parco aquinate. Il sodalizio italo francese si esibirà per la prima volta ad Aquino ed è scortato da credenziali di tutto rispetto. Poi sarà la volta dei pescaresi “SANTO NIENTE” e dei toscani (Prato) “DILATAZIONE”. A rappresentare la provincia di Frosinone sarà invece la band ciociara dei “VICOLO DEL BUONCONSIGLIO”. La giornata di sabato si snoderà sulla medesima falsariga. A catalizzare l’attenzione, nel pomeriggio, sarà una mostra di modellismo dinamico curata da alcuni esperti del settore. Un’occasione unica per gli appassionati che avranno modo di assistere dal vivo ai velivoli in miniatura. La serata conclusiva di questa ottava edizione, nemmeno a dirlo, vedrà come protagonista ancora la musica. Ospiti d’eccezione, nella serata conclusiva del Caino fest, i tedeschi “NICOFFEINE”. A seguire i veneziani “WORA WORA WASGHINTON” e i bresciani “AUCAN”. Prevista anche l’esibizione della band cassinate “QUINTO MONDO”.
“Siamo finalmente giunti alla vigilia di questo festival che quest’anno ha rischiato di non farsi per problemi di ordine organizzativo, spiegano Walter Pellecchia e Antonello Ricci, i responsabili dell’Associazione Caino. Incuranti del grande caldo di questi giorni, abbiamo impiegato tutte le nostre energie perché tutto filasse nel verso giusto. Un lavoro di gruppo che alla fine ha pagato, non vediamo l’ora che vada in scena questa ottava edizione. Confidiamo in una folta presenza di pubblico, specie quello aquinate. Il parco del vallone rappresenta, del resto, un patrimonio del nostro territorio e noi ci proponiamo di valorizzarlo ogni anno.” Buon Caino a tutti!!!