L’attuale amministrazione comunale di Aquino, assorbita completamente in questo tormentone che si chiama “Bilancio”, ha completamente dimenticato alcuni settori come quello turistico-culturale abdicando all’iniziativa di associazioni che, per fortuna, sono riuscite a realizzare eventi importanti in grado di rivalutare il nostro patrimonio artistico-culturale.

Il rilancio del nostro territorio deve partire dal rilancio del turismo.

In questo periodo di crisi dove il mercato del lavoro è bloccato e i finanziamenti pubblici sempre più ridotti, è necessario trovare nuove opportunità e il turismo è una di queste perché, se ben sviluppato, è in grado di fornire nuovi posti di lavoro.

Corre l’obbligo ringraziare quanti si impegnano e, tra mille difficoltà, realizzano eventi incentrati sulla nostra città e i suoi personaggi come ad esempio la Pro Loco per la rivalutazione di Giovenale, ideando un premio ad hoc giunto alla sua settima edizione; il Circolo San Tommaso e l’Associazione Rievocazioni storiche di Aquino per gli eventi in onore di San Tommaso; l’Associazione Cosmos per la rivalutazione del borgo medievale e tutti quanti si adoperano in questa direzione.

Ma non basta lasciare questo campo, così delicato, alla buona volontà di qualcuno. E’ fondamentale realizzare una rete costituita da enti pubblici e privati, della quale si deve fare capofila il comune di Aquino.

E’ necessario realizzare un calendario sempre più fitto di eventi che valorizzi le iniziative esistenti e ne promuova lo sviluppo di altre in grado di attrarre turismo.

Solo così si potrà rilanciare l’economia locale permettendo lo sviluppo delle attività già esistente e la nascita di nuove in grado di investire anche in altri settori come il merchandising.

Bisogna che Aquino sia in grado di accogliere i turisti fornendo strutture e servizi adeguati.

Nella nostra Città non esiste accoglienza per i turisti, non ci sono figure preparate che possano fare da guida, troppo spesso accade di trovare i cancelli chiusi di alcuni monumenti.

Noi del Partito Democratico abbiamo le idee chiare in proposito e, continuando nella nostra azione critica ma costruttiva, proponiamo all’Amministrazione comunale alcuni punti da sviluppare:

1)      Valorizzare il percorso tomistico già esistente;

2)      Assistere e promuovere gli eventi già consolidati come il Premio Giovenale e i festeggiamenti in onore di San Tommaso;

3)      Promuovere nuovi eventi come ad esempio la Via Francigena del sud, progetto che vede già attiva la Provincia di Frosinone;

4)      Valorizzare il museo cittadino, a tal proposito sarebbe il caso di realizzare un accesso più sicuro mediante un ponticello che colleghi il parcheggio antistante la cartiera con la piazzola d’ingresso del museo;

5)      Realizzare un calendario nel quale inserire tutte le iniziative e dare un quadro completo delle attività sul nostro territorio;

6)      Partecipare alle fiere turistiche come ad esempio la BIT di Milano in modo da poter raggiungere il maggior numero possibile di operatori del settore.

Queste sono solo alcune idee, tanto si potrebbe fare, ora spetta solo alla buona volontà di chi amministra metterle in pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *