Valli e Campitelli, contrade dimenticate dall’amministrazione Grincia.
Pali della luce mai sostituiti; rifiuti smaltiti lentamente e che, specie in questa stagione estiva, esalano cattivi odori; chiusura della storica sezione elettorale n° 5 di Valli; strade dissestate; “cippi” che, dopo la cerimonia di posa in pompa magna, giacciono nell’abbandono; rifiuti ingombranti abbandonati sui margini della strada; bolletta dei rifiuti triplicata… insomma chi più ne ha ne metta, questi sono i disagi che vivono quotidianamente i cittadini delle contrade aquinati che, di fatto, si sentono cittadini di serie “B”.
E quale risposta da questa amministrazione? nessuna, e la responsabilità è di tutti i membri della maggioranza, compresi quelli che vorrebbero fare la voce grossa, per rubare qualche spazio sui giornali, e che poi si allineano e votano in giunta e in consiglio tutte le proposte della maggioranza.
Noi del Partito Democratico ci facciamo portavoce di questi disagi e sollecitiamo l’amministrazione ad attivarsi per risolverli il più rapidamente possibile anche perchè molti di questi problemi erano presenti nel vostro programma elettorale che, ovviamente, avete disatteso.
Ma alcuni aspetti meritano di essere approfonditi :
1) La chiusura della sezione elettorale di Valli, nonstante la normativa vigente ne giustificasse l’apertura, ha creato non pochi disagi per i residenti, sopratutto per le persone più anziane per le quali era ormai diventata un’abitudine andare a votare dopo la messa domenicale che si svolgeva nell’adiacente chiesetta. Ora molti di loro rinunciano ad un diritto, il voto, e il dato è evidenziato nelle ultime tornate elettorali, come quella referendaria, che ha visto le sezioni 4 e 5 (Filetti e Valli) fermarsi sotto il 50% dei votanti mentre le altre 3 sezioni in centro sono risultate tutte sopra il 58%.
2) Da circa 2 anni vi è un palo della luce da sostituire a seguito di un incidente stradale, ma la cosa più inspiegabile e che un incidente analogo è successo, a distanza di pochi mesi, nella centrale via Manzoni e quel palo è stato prontamente sostituito. Perchè questa differenza di trattamento?
3) La strada in località Campitelli necessita di interventi urgenti, il manto è vecchio e pieno di buche che provocano danni alle autovetture sopratutto per chi percorre questa strada quotidianamente, vogliamo ricordare che ad Aquino vi sono anche altre strade oltre quelle davanti il comune e via risorgimento.
4) I cassonetti dei rifiuti urbani sono spesso colmi e, sopratutto in questa stagione, emanano cattivo odore, inoltre andrebbero spostati il prima possibile quelli posizionati vicino la chiesetta perchè quella piazzetta è il centro aggregativo della contrada e il cattivo odore non è affatto gradevole.
5) Andrebbe curato con maggiore costanza il verde antistante l’ingresso della chiesetta, dove vi sono i giochi per bambini, e non lasciarlo alla buona volontà dei residenti che, pur di passare qualche ora lieta, si caricano anche di questo onere.
6) Lo stesso vale per i famosi “cippi” che, una volta piantati, andrebbero curati e non abbandonati con tanto di vegetazione a ricoprirli.
7) Inoltre andrebbe rivista la politica economica fin’ora adottata perchè l’aumento delle tasse che questa amministrazione ha adottato, con i voti favorevoli di tutti i membri dela maggioranza, ha colpito maggiormente i cittadini residenti nelle periferie che si sono visti triplicare la tariffa sui rifiuti solidi urbani (oltre alla tassazione di tutte le superfici coperte) a vantaggio di quali servizi aggiuntivi? nessuno, inoltre si sono visti aumentare le tariffe per lo scuolabus, mensa scolastica e di recente l’introduzione dell’addizionale comunale sul proprio reddito.
Concludendo non possiamo che rinnovare l’invito al Sindaco e a tutti i consiglieri di maggioranza a farsi carico di questi problemi e di trovare delle risposte concrete da dare ai cittadini e alle promesse che hanno fatto nell’ultima campagna elettorale.