articolo tratto da www.lagazzettacassino.it
Dal prossimo 8 agosto i 16 lavoratori dipendenti della società Servizi Cinquecittà addetti alla raccolta dei rifiuti al comune di Aquino saranno licenziati. Infatti con una deliberaa del mese scorso l’Amministrazione Comunale di Aquino comunicava la cessione dell’affidamento dei servizi alla Società Servizi Cinquecittà e l’apertura di una nuova gara di appalto. Ad oggi non si conosce ancora l’azienda che subentrerà nei servizi.
L’Usb-Lavoro Privato unitamente a CGIL e CISL hanno richiesto, congiuntamente, un incontro urgente con il sindaco di Aquino al fine di tutelare, così come previsto e disciplinato dal contratto collettivo di categoria, i livelli occupazionali esistenti sull’appalto e di conoscere la società che subentrerà nei servizi.
“Siamo fortemente preoccupati – dicono i sindacati – in quanto non si conosce la società subentrante e non vi sono garanzie per il mantenimento dei posti di lavoro. Inoltre abbiamo appreso dalla società uscente che i pagamenti dei servizi da parte del Comune sono in notevole ritardo e questo potrà compromettere, di conseguenza, il pagamento degli stipendi e delle spettanze di fine rapporto ai dipendenti.
Rimaniamo in attesa che il sindaco ci convochi al più presto e ci garantisca il mantenimento dei posti di lavoro e il pagamento delle spettanze.”